Il reddito alimentare è erogato solo per alcuni cittadini e diventa opportuno controllare se si rientra nella misura: ecco come prenotarlo.
Le misure del governo, contenute nella Legge di Bilancio 2023, sono varie e non sempre i cittadini sono a conoscenza di tutte. Tra queste troviamo il reddito alimentare possibile per tantissime persone ma non per tutte.
Lo scorso 30 maggio, l’attuale esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha dato il via libera al reddito alimentare con l’obiettivo, oggi fondamentale, di ridurre e contrastare lo spreco alimentare. Infatti, i beneficiari accoglieranno i prodotti invenduti della distribuzione che, così, non verrebbero cestinati ma avrebbero una seconda vita.
Questo importante aiuto, sia per i cittadini che per l’ambiente, ha fin da subito generato un grandissimo interesse. Questo, però, non è disponibile per tutti ma solo per determinati cittadini che possono prenotare il tutto tramite un’app.
Puoi avere diritto al reddito alimentare: prenota la tua scorta con un’app
Lo scoppio della pandemia e la conseguente guerra tra Ucraina e Russia ha fatto salire il tasso di povertà in Italia e nel mondo. Il governo italiano per dare un po’ di sollievo alle persone che vivono una situazione di povertà assoluta concede a loro il reddito alimentare.
Questa misura, al momento, è destinata a 3 anni di sperimentazione e si rivolge alle persone residenti nelle città metropolitane. Tra qualche tempo, il reddito si estenderà andando a toccare i cittadini dei centri con dimensioni più ridotte.
Per chi ha diritto a questa misura, può fare richiesta tramite un’app. Con quest’ultima, infatti, si potrà effettuare la prenotazione a cui seguirà il ritiro nei centri di distribuzione di riferimento. In quel luogo ci saranno i pacchi con i cibi invenduti delle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Per i cittadini che hanno problemi di mobilità, come gli anziani o i disabili, è prevista anche la consegna a domicilio.
Al momento, sono ben 3 i milioni di italiani che avranno accesso a questo reddito ma il numero potrebbe salire. Queste persone, dunque, vivono un periodo molto complesso e fatto di tante rinunce che non riguardano solo le spese secondarie. Sono sempre più, infatti, i consumatori che al supermercato mettono in atto 6 trucchi per risparmiare. Una scelta doverosa per preservare i propri risparmi salvaguardando anche i componenti della propria famiglia.