Alcuni atteggiamenti del nostro gatto possono indicare che non gli andiamo a genio: ecco quali sono i dettagli da notare.
Sono sempre più le persone che hanno un gatto nella propria casa. Un animale così tanto amato anche per avere un carattere a dir poco particolare tanto che i padroni possono essere assaliti da qualche dubbio in merito al possibile odio provato dal loro felino.
Accudire un animale domestico non è sempre facile dato che sul nostro umore incide la vita quotidiana. Tante persone, però, cercano sempre di dare il meglio al proprio gatto così da creare attorno a lui un ambiente a dir poco perfetto. Non sempre questo basta a innescare un rapporto saldo e che porti l’animale a volerci bene.
Scoprire se un gatto ci odia è molto complicato dato che bisogna saper leggere i suoi atteggiamenti. Bisogna, per rispondere a questa domanda, analizzare determinati comportamenti: ecco quali.
Il gatto ci odia? Lo scopri analizzando questi atteggiamenti
Ogni gatto ha una personalità propria e un determinato modo di esprimersi. Per questo motivo, non è semplice inquadrare sempre il loro stato d’animo ma evidenziando alcuni dettagli potremmo capire se il nostro animale domestico ci odia o meno. In questo caso, ci sono dei segnali che fanno capire di come il rapporto tra le parti non sia affatto idilliaco.
- In prima battuta possiamo guardare in quale posizione è messa la coda. Se questa è bassa e quasi parallela al pavimento vuol dire che il gatto non si trova a suo agio con noi. Viceversa, se la coda punta in alto vuol dire che l’animale è rilassato e ha raggiunto una condizione assolutamente positiva;
- Un altro dettaglio che ci fa capire che le cose non stiano andando per il verso giusto è quando il gatto soffia appena ci avviciniamo. Questo gesto può essere fatto mentre mangia, quando dorme oppure quando passeggia liberamente per la casa;
- Un ultimo dettaglio è quando il nostro gatto non si fa vedere da noi mentre siamo nella sua stanza. Questo atteggiamento è emblematico e ci fa capire che bisogna intervenire.
Dunque, bisogna fare altissima attenzione al comportamento del nostro gatto ma non solo quando si parla del rapporto tra noi e lui. Infatti, dobbiamo preoccuparci anche quando l’animale domestico passa tanto tempo nella lettiera, in quel caso potrebbe esserci un serio problema.