PSilvio Berlusconi è stato uno dei politici e imprenditori italiani più influenti al mondo, conosciamolo meglio: ecco chi era.
Era conosciuto come il Cavaliere, negli anni si è saputo imporre in molteplici campi: dall’edilizia alla finanza, dall’intrattenimento allo sport. Andiamo a ripercorrere la sua carriera professionale e conoscere la sua storia privata e personale.
Silvio Berlusconi, chi era: nome, età, famiglia, studi, biografia
- Nome e cognome: Silvio Berlusconi
- Data di nascita: 29 settembre 1936
- Luogo di nascita: Milano
- Età: 86 anni
- Data di morte: 12 giugno 2023
- Luogo di morte: Milano, San Raffaele
- Professione: Politico e imprenditore
- Instagram: @silvioberlusconi_official
Silvio Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre 1936. Era il primogenito di una famiglia piccolo borghese ed ha trascorso la sua infanzia prima a Saranno e poi a Basso Varesotto, per poi trasferirsi con la famiglia a Lomazzo, durante l’occupazione tedesca.
Il padre Luigi era un impiegato e poi procuratore generale alla Banca Rasini, mentre la madre Rosa Bossi era una casalinga. Silvio, aveva due fratelli: la sorella Maria Antonietta, morta nel 2009, e il fratello Paolo.
Dopo la guerra, Silvio è cresciuto nel quartiere Isola ed ha conseguito la maturità classica al Liceo salesiano Sant’Ambrogio di Milano. In seguito si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con tesi in diritto commerciale.
Silvio Berlusconi, morte e malattia
Silvio Berliusconi è morto nella mattina di lunedì 12 giugno 2023. È venuto a mancare all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da qualche giorno per degli accertamenti, per delle complicazioni dovute alla leucemia milomonocitica cronica.
La malattia aveva costretto Berlusconi ad essere ricoverato nella struttura sanitaria milanese per 45 giorni, dove era stato per diverso tempo monitorato in terapia intensiava per una polmonite. Era stato dimesso lo scorso 19 maggio.
In precedenza, Berlusconi ha avuto diversi problemi di salute. Era stato ricoverato un’infezione alle vie urinarie e aveva avuto anche un’infezione polomare a causa del Covid. Andando a ritroso nel tempo, nel 2014 Silvio ha subito due operazioni per una uveite, ovvero un’infiammazione agli occhi.
Mentre nel 2016, il Cavaliere era stato operato al cuore per la sostituzione della valvola aortica. Poi nel 2019 ha subito un intervento d’urgenza per un’occlusione intestinale. Nel maggio 1997, invece, Berlusconi è stato operato a causa di un tumore alla prostata.
Silvio Berlusconi, la carriera da imprenditore
Silvio Berlusconi si è mosso perfettamente nel settore dell’edizilia. Nel 1968 nasce la Edilnord 2, mentre nel 1973, viene fondata al Italcantieri, con Berlusconi presidente. L’anno dopo viene costituita l’Immobiliare San Martino a Roma, amministrata da Marcello Dell’Ultri. Per celebrare la notevole attività edilizia, nel 1977 Berlusconi viene nominato cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Poi nel 1978 avviene la fusione tra Edilnord e Immobiliare San Martino, dando vita in questo modo a Milano 2 Spa.
Dopo una lunga esperienza nel campo edilizio, Berlusconi decide di allungare il giro di affari nel settore della comunicazione e media. Nel 1976, aveva rilevato Telemilano operante in zona Milano 2. L’emittente in seguito diventerà Canale 5, assumendo la forma di rete televisiva a livello nazionale. Nel 1978, il Cavaliere fonda la Fininvest, l’attuale Mediaset. Si tratta di una holding che coordina diverse attività dell’imprenditore milanese.
L’esperienza di Berlusconi si allarga anche nel settore dello sport, tanto che nel 1986 decide di acquistare il Milan. È rimasto presidente della società calcistica fino al 13 aprile 2017, cedendo tutte le sue quote all’imprenditore cinese Li Yonghong. Negli anni come presidente ha vinto otto Scudetti, una Coppa Italia, sette Supercoppe italiane, cinque Champions League, due Coppe Intercontinentali, cinque Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. Nel 2018 è diventato proprietario del Monza.
Silvio Berlusconi, la carriera politica
Dietro al vuoto politico dovuto allo scandalo Tangentopoli, Silvio Berlusconi decide di fare la sua “discesa in politica”. Ha fondato Forza Italia nel 1993 e il 26 gennaio 1994 comunicata a tutta Italia la decisione di candidarsi alle elezioni politiche del marzo 1994, dimettendosi come imprenditore da tutte le sue società. In quelle elezioni, il suo partito risulta vincitore, aprendo un ciclo di vent’anni.
Sono stati quattro i governi Berlusconi durante i suoi quasi 30 anni di carriera politica. È stato presidente del consiglio dal 10 maggio 1994 al 17 gennaio 1995, poi ha ripreso il suo posto dall’11 giugni 2001 al 23 aprile 2005. Il terzo governo ha avuto luogo dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006; mentre l’ultimo è datato dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011. Nelle ultime elezioni politiche di settembre 2022, è stato eletto come senatore della Repubblica Italiana.
Silvio Berlusconi, controversie giudiziarie
Sono stati trenta i processi giudiziari che Berlusconi ha dovuto affrontare in questi anni in cui è stato imprenditore e uomo politico di un certo rilievo. Quando il Cavaliere ha parlato di “88 processi”, si riferiva al conto di ogni grado di giudizio o dei singoli reati che gli sono stati imputati.
Tuttavia, tutti i processi a cui il Cavaliere è stato sottoposto sono stati conclusi con l’assoluzione, la prescrizione o l’archivizione. L’unica condanna definitiva di Berlusconi è per frode fiscale datata nell’agosto 2013 nell’ambito del “processo Mediaset”. Una condanna che gli ha provocato l’interdizione dai pubblici ufficiali fino a maggio 2018, quindi anche in Parlamento.
Silvio Berlusconi, vita privata: mogli, figli, Marta Fascina
Silvio Berlusconi ha avuto una vita privata molto intensa. Nel 1965 è convolato a nozze a Milano, nella parrocchia di viale San Gimignano, con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Maria Elvira, conosciuta semplicemente come Marina, e poi Pier Silvio, nati rispettivamente nel 1966 e nel 1969.
Nel 1980, Berlusconi intraprende una relazione extraconiugale con Veronica Lario, pseudonimo di Miriam Bartolini. Una storia d’amore ufficializzata nel 1985, quando l’imprenditore divorzia dalla moglie. I due decidono di sposarsi con rito civile a Milano nel 1990, dopo essere diventati genitori di tre figli: Barbara nata nel 1984, Eleonora nata nel 1986 e Luigi nato nel 1988. I due si sono separati nel 2009.
Nel 2012, Berlusconi si è legato a Francesca Pascale, tra le fondatrici del club “Silvio ci manchi”. I due si sono separati in via ufficiale nel 2020, con un comunicato di Forza Italia. Nello stesso anno, il Cavaliere intraprende una relazione con Marza Fascina, la donna che gli è stato accanto fino alla fine.