Un vecchio trucco permette di vedere i tappi di sughero sotto un altro punto di vista: ecco come utilizzarli, ti sorprenderanno.
Con i tanti problemi economici, sempre più persone hanno iniziato ad approfondire l’attività di riciclo e all’interno di questo contesto troviamo i tappi di sughero che, grazie ad un antico trucco, riescono a trovare una nuova funzione.
Per evitare l’aumento dello spreco, molti prodotti possono essere riutilizzati anche in campi lontani da quelli del normale impiego. Questo avviene anche con i tappi di sughero dato che, utilizzati in un certo modo, possono dare un serio supporto in cucina e nel giardinaggio.
Essendo un prodotto non propriamente utilizzato dobbiamo rifarci ad un trucco che, di certo, hanno usato molti nonni. Ragion per cui, questo non è conosciuto da molti ma promette di donare, a chi lo utilizza, una decisa sorpresa.
Un determinato tipo di quercia permette di avere i tappi di sughero, prodotti non affatto da sottovalutare dato che hanno dentro di sè una leggerezza e una resistenza agli urti di tutto rispetto. Lì conosciamo nella loro forma solita ma, in questo caso, scopriremo la loro funzione in una veste diversa: il trucco, infatti, vuole che siano grattugiati.
Prima, dunque, recuperiamo una quantità discreta di tappi e poi procediamo a grattugiarli. Il ricavato dovrà essere posto all’interno del terreno delle piante, questo fungerà da fertilizzante. Questo piccolo e antico trucco va bene sia per le piante in fiore sia per quelle verdi. La loro funzione di fertilizzante sta nel fatto che questo prodotto contiene dei nutrienti molto importanti come potassio e fosforo.
La loro seconda vita non finisce con il mondo delle piante ma tocca anche la cucina. Con i tappi, infatti, possiamo dare vita a dei sottobicchieri o sottopentole a dir poco sorprendenti. Per realizzare questi articoli in casa basta un po’ di colla, delle graffe e dello spago.
Data la doppia possibilità di impiego, la prossima volta che ci troveremo davanti ad uno o più tappi di sughero ci penseremo molto prima di buttarli. Come abbiamo visto, il loro riutilizzo permette di dare una mano alla natura andando a respingere lo spreco. Questo particolare prodotto, nella sua forma classica, è anche utile ad eliminare i moscerini della frutta. Anche in questo caso, il segreto è poco conosciuto ma di sicuro impatto.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…