Vuoi realizzare un’insalata gourmet? Occhio a questi errori, sono comunissimi

Preparare un’insalata gourmet non è affatto facile soprattutto perché gli errori sono dietro l’angolo: ecco i 4 da evitare assolutamente.

La cucina, italiana e internazionale, ha preso la strada del gourmet e questa svolta ha segnato tutti i prodotti possibili, anche l’insalata. Tale piatto, un tempo facile da strutturare, oggi viene elevato grazie ad un certo tipo di composizione ed è per questo che gli errori possono sorgere in qualsiasi momento.

Insalata-gourmet
Come fare un’insalata gourmet senza errori – CheNews.it

Possiamo intuire che realizzare un piatto gourmet non è certo facile. Se si pensa che questo discorso non vale per l’insalata ci si sbaglia fortemente. Per dare vita ad un’insalata gourmet, infatti, bisogna prestare particolare attenzione a varie situazioni. Senza questa attenzione, si andrebbe a completamente a sbagliare il piatto.

Insomma, anche davanti ad un’insalata bisogna tener a mente tre elementi: concentrazione, impegno e creatività. Scopriamo, quindi, come eseguire un’insalata da ristorante stellato perfetta e senza alcun tipo di errore.

Come fare un’insalata gourmet senza errori

Non dobbiamo pensare all’insalata come alimento singolo ma, nella sua versione gourmet, come un’insieme di tanti prodotti e varie consistenze. Partendo da questo assunto possiamo capire come mai ci possono essere degli errori nella sua realizzazione. Dal condimento al confondere le insalate, ecco tutti gli sbagli da non fare.

  • Non sbagliare il condimento: questo elemento è fondamentale perché garantisce alla nostra insalata gourmet di avere un boost profondissimo. Sbagliare una vinaigrette, una citronette o un dressing rovina tutto il nostro lavoro. Cerchiamo di fare le salse al momento e con ingredienti freschi;
  • Mai svalutare la componente croccante: questa caratteristiche non è affatto da sottovalutare dato che permette di avere nella nostra insalata qualcosa di diverso. Dalla frutta secca al pane tostato ci sono tanti modi di dare vita al lato croccante in un’insalata gourmet;
  • Sottovalutare l’azione della frutta: questo alimento è amatissimo sia consumato da solo che inserito nelle insalate. La frutta, infatti, ci permette di avere il lato dolce e quello acido nello stesso tempo. In questo caso, andiamo a centrifugarla e aggiungiamo del limone così da evitare l’ossidazione. Centrifughiamo ulteriormente la frutta per avere un sapore più intenso;
  • Mai confondere le insalate: il mercato ci sono diversi tipo di insalate da quella indivia a quella con il radicchio fino ad arrivare alla rucola, al soncino, alla mizuna e alla lattuga. Tutte hanno caratteristiche diverse e non riescono a soddisfare qualsiasi esigenza. Quindi, prima di preparare il tutto chiediamoci su quale insalata andare dato che il sapore non sarà sempre uguale.

Stare attenti a questi errori ci consentirà di realizzare un’insalata gourmet di altissimo profilo. Tale prodotto non deve essere sottovalutato dato che, di recente, c’è stato uno stop inaspettato da parte dell’Europa all’insalata in busta.

Gestione cookie