Tutti i supermercati utilizzano la tecnica dello scaffale per invogliare i clienti a spendere di più: attenzione a questo dettaglio.
Quando ci si dirige a fare la spesa inizia una sorta di sfida tra il consumatore e il locale stesso. Da una parte, il risparmiatore deve fare attenzione a non comprare prodotti superflui mentre dall’altra parte i supermercati mettono in campo tutte le loro strategia di marketing.
Non è di certo una novità e non deve sorprendere sapere che i negozi vogliono portare ogni cliente a spendere il massimo possibile oppure dirigere loro verso un determinato prodotto. Proprio per questo motivo, una delle tecniche più utilizzate è quella dello scaffale.
Il marketing dello scaffale, quindi, o ci fa spendere di più oppure ci fa acquistare un prodotto non presente nella nostra lista della spesa. Ma in cosa consiste questa strategia? Ecco tutti i dettagli.
Il marketing dello scaffale, così i supermercati ‘cambiano’ la nostra spesa
Sono molteplici le strategie di marketing che circondano ogni consumatore italiano. Fare la spesa, oggi, non è solo complesso a seguito dei prezzi allarmanti ma anche perché tali tecniche possono portare o a spendere di più o a far comprare prodotti non previsti e, in alcuni casi, non necessari.
Il marketing dello scaffale parte dal concetto della disposizione dei prodotti proprio sugli scaffali. Quelli che sono posizionati all’altezza dei nostri occhi sono i prodotti che il supermercato vuole vendere. In genere, in quella posizione ci sono i più costosi mentre nelle zone laterali o più in basso quelli con un prezzo minore. Questi difficilmente vengono controllati dalla maggior parte dei consumatori.
Dal centro fino in basso, i prezzi vanno sempre più a diminuire ma ci sono supermercati che non mettono in bella vista i prodotti più costosi ma quelli che vogliono vendere. Ad esempio, alcune catene mettono sullo scaffale di riferimento prodotti con un marchio privato anche se costa meno. Questa strategia potrebbe portare le persone ad acquistare quel prodotto dato che è ben visibile e subito alla portata.
Come detto in precedenza, i supermercati mettono tante strategie in campo che possono indurre in tentazione i clienti. Ci sono ben 5 trucchi che possono far spendere di più e questi non sempre sono conosciuti, ragion per cui molti clienti si lasciano trasportare da queste tecniche inaspettate.