Attenzione agli account Gmail, presto verranno eliminati

Alcuni dei milioni account Gmail verranno presto eliminati. Fate attenzione a quelli vostri: ecco quali sono i criteri di selezione, tutti i dettagli.

Nelle ultime settimane, il colloso di Mountain View sta lanciando diverse novità per i suoi utenti, alcune di queste riguardano proprio Gmail. A quanto pare, la società americana è pronta a eliminare alcuni profili presenti nel servizio di posta elettronica. Dietro questa decisione improvvisa c’è una motivazione chiara e semplice, rivelata dallo stesso Google.

Account Gmail eliminati
Account Gmail eliminati – CheNews.it

Gmail è, senza ombra di dubbio, uno dei servizi mail più usati al mondo, probabilmente il più usato di tutti, e fa parte del gruppo Google. Il colosso americano ha deciso di iniziare a lanciare una serie di aggiornamenti in quest’ultimo periodo, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di tutti gli utenti presenti sulla piattaforma dell’azienda tech. Mountain View, infatti, ha introdotto, ad esempio, anche l’intelligenza artificiale, puntando sull’IA e sulla Chat GPT come molte altre società.

Adesso, però, gli utenti che usufruiscono del casellario di posta elettronica di Google potrebbero vedere i loro account Gmail eliminati. È questa l’ultima novità decisa dai piani alti della società, che potrebbe provocare diversi cambiamenti all’interno del sistema. Una scelta che, in qualche modo, riprende quella di Microsoft, che qualche anno fa deciso di depennare gli account non attivi.

Account Gmail inattivi: Google ha deciso di eliminarli, i dettagli

L’azienda di Mountain View ha deciso di sottoscrivere dei requisiti molto precisi per quanto riguarda gli account Gmail. Tra le tante voci, trovano anche le durata di inattività dei profili che, se superato un determinato periodo, verranno eliminati e non potranno più essere usati dal proprietario.

In pratica, Google ha deciso di eliminare tutti gli account che non vengono usati da due anni. Proprio per questo alcuni utenti devono prestare attenzione, visto che se la casella mail non è stata movimentate negli ultimi 24 mesi, potrebbe essere depennata dal colosso tech. È possibile, infatti, che una persona abbia due mail o usi solo le Pec, per questo raramente usata l’account Gmail. E sono proprio loro quelli più a rischio.

Ma in che modo si è inattivi? Google, intende il periodo di non attività non solo con il semplice login, ma viene verificata anche attraverso l’uso di Google Drive e YouTube, così come la semplice lettura delle mail. Questa novità entrerà in vigore entro dicembre 2023, questo vuol dire che tutti gli utenti avranno tempo e modo per riattivare i propria account.

Il primo passo di Mountain View è quello di eliminare gli account creati e mai usati. È anche un modo per smaltire i troppi account presenti all’interno del servizio e scartare il superfluo. Una decisione che arriva poco dopo quella del sistema della Passkey, dove gli utenti dovranno dire addio alle loro password. Anche questa è un’altra novità di Google.

Gestione cookie