Un’app, scaricata ben 420 milioni di volte, non è altro che un pericolo malware: disinstallatela immediatamente.
Non tutte le app hanno i giusti criteri di sicurezza e affidabilità ed è per questo motivo che bisogna stare attenti ma, come vedremo, non è sempre possibile. Un’app, molto pericolosa, è stata scaricata tantissime volte.
L’universo di Android permette a qualsiasi utente di creare la propria app e inserirla nello store di riferimento. Nonostante i controlli, non è sempre semplice prevedere quelle assolutamente negative e dannose. Di recente, una in particolare ha fatto emergere un pericoloso modulo spyware.
La notizia è stata diffusa da Bleeping Computer che ha parlato della scoperta fatta da un’azienda che si occupa della sicurezza informatica, la Doctor Web. L’app scoperta lavorerebbe in modo da trasferire i dati agli hacker: se la hai, devi subito eliminarla.
L’app SpinOK è un malware: ha infettato 101 app del Play Store
Il modulo emerso dall’indagine della Doctor Web si chiama SDK, anche se l’azienda l’ha denominato SpinOK. Questo modulo richiama l’attenzione degli utenti grazie a dei giochi, ad alcune azioni da seguire e a delle “ricompense” presenti nelle app. Inoltre, SpinOK ignora completamente le impostazioni proxy del dispositivo e questo porta a generare annunci grazie alla connessione tramite il server remoto che, di riflesso, ruba tutti i dati presenti nel device.
Dalla ricerca eseguita dalla società di sicurezza informatica è risultato che tale modulo abbia infettato ben 101 app presenti sul Google Play Store. Queste, nel complesso, sono state scaricate ben 420 milioni di volte. Tra le più scaricate troviamo Noizz, editori di video con musica, con 100.000 download e Zapya, programma per trasferire e condividere i file, anch’essa con 100.000 download. Ci sono anche altre applicazioni da considerare e che l’utente medio può aver scaricato:
- VFly con circa 50.000 download;
- MVBit con circa 50.000 download;
- Biugo, programma di editor di video, con 50.000 download;
- Crazy Drop con circa 10.000 download;
- Cashzine con circa 10.000 download;
- Fizzo Novel con altri 10.000 download;
- CashEM con 5.000 download;
- Tick con 5.000 download.
Data la grande preoccupazione, Google ha già eliminato un gran numero di app infette dal suo store. L’eccezione è data dalla piattaforma Zapya che, però, con l’aggiornamento alla versione 6.4.1 ha eliminato il modulo SpinOK. Se, invece, hai scaricato una di queste app non puoi fare molto dato che il modulo si sarà già attivato. Ma puoi procedere alla disinstallazione della stessa andando ad eseguire una scansione con un antivirus per controllare se ci siano malware. Oltre a queste app infette, ci sono anche altri programmi che possono distruggere il telefono, questo ha fatto scattare un vero e proprio allarme virus.