I ladri amano un particolare dispositivo mobile e sono disposti a pagare cifre molto alte: scopriamo insieme perché.
Il mondo della tecnologia riserva sempre delle sorprese inaspettate. Come possiamo immaginare, anche i ladri si servono di alcuni dispositivi per compiere le loro azioni illegali. Ma invece di guardare a modelli di ultima generazione, loro, si focalizzano su uno decisamente datato.
La storia dei telefoni cellulari e degli smartphone è ampissima e contiene tantissimi modelli. Oggi, alcuni, sono introvabili e proprio per questo motivo c’è chi è disposto a pagare cifre altissime per averli. A maggior ragione per chi deve comunicare dei messaggi non proprio leciti oppure compiere atti appositi.
Nello specifico, questo dispositivo tanto storico quanto amato è utilizzato dai ladri d’auto dato che grazie a questo strumento permette loro di aprire i veicoli anche senza chiave elettronica. Scopriamo il modello così tanto amato e come viene utilizzato esso.
L’interesse dei ladri d’auto per il Nokia 3310: è richiestissimo ma per attività illegali
Il Nokia 3310 è stato per anni uno dei modelli di riferimento degli amanti di questo settore. Ancora oggi è ricordato con particolare affetto ma questo dispositivo è diventato uno strumento preziosissimo per i ladri d’auto.
Tutta la storia è partita dagli Stati Uniti dove, tramite un video apparso su YouTube, si è mostrato di come questo Nokia potesse dare accesso ai veicoli stradali, in quel caso una Toyota. In pratica, il Nokia 3310 veniva utilizzato come una porta USB e questa ‘funzione’ ha portato molti criminali a riversarsi su alcuni canali Telegram alla ricerca di questo telefono.
Dopo quel video, ci sono stati altri veicoli che sono stati aperti tramite un Nokia 3310 come Maserati, Lexus e altri ancora. Tutti veicoli, dunque, che necessitano di una chiave digitale. Come possiamo capire, questa evoluzione ha portato alla costante richiesta di questo telefono, i prezzi vanno da 2.500 fino a 18.000 euro. Nei vari gruppi, queste vendite, sono camuffate tramite nomi di accessori o smartphone recenti. Insomma, è davvero complesso risalire al venditore.
La procedura per aprire un auto con un Nokia 3310 non è affatto semplice e questa può essere fatta da un ladro molto esperto. Di certo, in Italia sarà difficile vedere questa operazione ma è giusto sempre tenere alta la guardia. Questo modello, però, continua la sua leggenda anche per un altro aspetto: qualche tempo fa è stato protagonista di una vicenda che ha fatto il giro del mondo.