Programmare un messaggio WhatsApp può essere utile in varie situazioni, non sai come fare? Segui questa pratica guida.
La piattaforma WhatsApp offre ai propri utenti tantissime funzionalità che possono essere utili in molteplici situazioni. Una su tutte riguarda la possibilità di programmare i messaggi così da farli ricevere nell’esatto momento che vogliamo.
Date le tante funzionalità presenti nella piattaforma e in continuo aggiornamento, non è sempre semplice essere al passo coi tempi. Ragion per cui, molti utenti potrebbero non sapere bene come fare per programmare un messaggio ma tramite pochi passaggi questa funzione sarà possibile.
Da sottolineare subito che WhatsApp non ha direttamente l’opzione implementata ma nessuno vieta di utilizzare delle app di terze parti che riescono ad operare in questa direzione. Vediamo insieme quali sono e come eseguirle.
Programmare i messaggi su WhatsApp: dalla versione business alle app di terza parti
Sulla versione standard di WhatsApp non c’è la possibilità di programmare i messaggi ma questa opzione è presente solo sulla versione Business, questa è dedicata ai profili aziendali ed è possibile scaricarla sia su Android che su iOS.
Con WhatsApp Business si potranno inviare messaggi programmati di benvenuto o di assenza. Entrambe le opzioni saranno disponibili nelle impostazioni alla sezione “Impostazioni attività“. Una volta raggiunta questa area dovremmo mettere l’indicatore nella posizione “On” e cliccare sulla matita per personalizzare il messaggio.
Se, invece, non vogliamo fare uso della versione Business possiamo affidarci all’applicazione SKEDit che permette l’invio di comunicazioni, però, precompilate.
Inviare messaggi programmati con SKEDit
L’applicazione SKEDit garantisce l’invio di messaggi programmati ma questa è disponibile solo per Android mentre per iOS non ci sono software degni di nota.
Dopo aver effettuato il download, per programmare un messaggio si dovrà selezionare il destinatario della comunicazione tramite i contatti presenti in rubrica. Una volta scelto, dovremmo scrivere il messaggio e impostare data e ora dell’invio. Tra le opzioni disponibili anche il “Ricordami prima di inviare” che consente al mittente di ricevere un avviso prima del via libera definitivo.
SKEDit non consente solo di programmare messaggi prestabiliti ma anche chiamate, messaggi su Facebook, Messenger e Gmail e SMS. Insomma, tale applicazione rappresenta sicuramente una soluzione interessante se si fa uso spesso dei messaggi programmati.
Come detto, dunque, su WhatsApp non è possibile inviare messaggi programmati ma, nelle ultime settimane, la piattaforma ha accolto molti aggiornamenti che hanno cambiato l’esperienza d’uso. In uno dei più recenti si sono evidenziate due novità inaspettate e che hanno colpito nel segno.