Caricare lo smartphone la notte è un grande errore. I rischi sono molto alti per chi lo fa: ecco che cosa bisogna sapere a riguardo.
Quando si ha il proprio telefono scarico è normale pensare di metterlo a ricaricare nelle ore notturne. Questa è una pratica molto comune e lo fa maggior parte delle persone, proprio perché durante la notte non si usa il proprio smartphone e quindi è vista come una buona cosa. In pochissimi, però, sanno che i rischi di questa modalità così comune sono elevati.
L’oggetto tecnologico più usato al mondo è senza dubbio il telefono mobile. Da diversi anni il cellulare è indispensabile per la quotidianità di ognuno di noi, sia per quanto riguarda il lato personale che quello professionale. Quello che sfugge alla maggior parte degli utenti è come e quando caricare lo smartphone, visto che ci sono errori frequenti.
Sono in pochi che sanno che mettere in carica il cellulare la notte è un errore molto grave. Questo perché porta con sé una serie di rischi che potrebbero compromettere seriamente la funzionalità del dispositivo. L’allarme, infatti, è stato lanciato dai produttori di Huawei che hanno messo in allerta tutti gli utenti.
Come caricare lo smartphone: ecco gli errori da non fare
Mettere in carica il telefono di notte può influire in modo negativo sulla durata della batteria del telefono. Il consiglio è quello di non lasciare lo smartphone in carica per tante ore, ovvero durante la notte. Questa pratica è molto comune tra i proprietari dei dispositivi tecnologici, sia per quelli che hanno un telefono Android che iOS.
Inoltre, bisogna aggiungere, che un dispositivo in carica per lungo tempo rischia di surriscaldarsi. Il surriscaldamento non supervisionato può portare ad altri rischi, soprattutto se è poggiato su una superficie infiammabile o sotto un cuscino, come fanno moltissime persone.
L’ideale, per mantenere in salute la batteria del cellulare, è quella di tenerla sempre tra il 30% e il 80%, né sotto e né sopra queste percentuali. In poche parole, è bene non scaricare completamente il proprio telefono, così come non ricaricarlo fino al 100%. Tra l’altro, Apple offre anche la possibilità agli utenti di configurare la ricarica della batteria in modo che non vada oltre l’80% della carica massima.
Tra le informazioni che bisogna sapere in merito al caricamento del cellulare, c’è anche il fatto che uno smartphone non andrebbe caricato in macchina. Anche questa pratica è altamente sbagliata, soprattutto per quanto riguarda la salute a lungo termine del telefono.