Mai caricare il telefono al 100%: il motivo è sorprendente

Se hai l’abitudine di caricare il telefono fino al 100%, stai commettendo un grave errore: il motivo è decisamente sorprendente.

La longevità di uno smartphone passa soprattutto per la durata della batteria. Tale componente è molto importante, ragion per cui la sua gestione deve essere di altissimo profilo per non doverla, poi, sostituire tramite una riparazione adeguata.

Mai caricare telefono al 100% il motivo
Il motivo per cui non bisogna mai caricare il telefono al 100% – CheNews.it

Sulla batteria, non sono in molti a saper come gestirla adeguatamente. Tante persone, infatti, vanno a scaricare fino allo 0% per poi caricare fino al 100%. Questa pratica, però, è del tutto sbagliata perché si vanno a consumare più rapidamente i famosi cicli di ricarica della batteria. Una volta ultimati questi cicli, la nostra batteria diventa da cambiare obbligatoriamente.

Per non impattare in modo così notevole sulla batteria del telefono, quindi, dobbiamo mettere in campo una determinata strategia. Questa permetterà un decorso di tale componente del tutto normale e sereno.

Non caricare mai la batteria del telefono al 100%: per gestirla a meglio esegui questa operazione

Gli smartphone, nel corso del tempo, hanno sempre più cambiato le loro caratteristiche. Qualche anno fa, ad esempio, cambiare la batteria era facilissimo dato che non era saldata all’interno. Ora, invece, le cose sono cambiate e bisogna stare attenti anche al più piccolo dettaglio, soprattutto se si parla dei cicli di ricarica.

Un modo utile per salvaguardare la batteria del nostro dispositivo è quello di non scaricarlo al di sotto del 20% e non ricaricarlo oltre l’80%, senza mai arrivare al 100%. Il motivo è semplice e riguarda il fatto che una batteria comune è progettata per arrivare fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi.

Avere sotto controllo la batteria e il suo stato è fondamentale per capire come stiamo gestendo tale componente. Sui dispositivi, Apple, ad esempio si può controllare la capacità massima nella sezione dello “Stato della batteria“. La capacità è espressa in percentuale ed indica il dato rispetto a quando era nuova la batteria. Su Android, invece, non è disponibile una sezione del genere ma è facilmente intuibile se una batteria si sta degradando velocemente.

Avere un buon modo di ricaricare la batteria del telefono è fondamentale per il corretto funzionamento del dispositivo. Ma tale assunto è solo una parte di un argomento che comprende anche alcune funzioni che possono portare la batteria a calare troppo velocemente. In questo scenario diamo un’occhiata a questi strumenti e passiamo subito all’azione così da risolvere anche questo problema.

 

Gestione cookie