Una forte scossa di terremoto è stata registrata in queste ultime ore nell’area del Giappone. La magnitudo è stata di 5.9 e le autorità hanno lanciato l’allerta.
Il Giappone è tornato a tremare una seconda volta in pochissimi giorni. La scossa è stata registrata nelle acque dell’Oceano Pacifico nella giornata di martedì 30 maggio. Per il momento, non è stato diramato alcun allarme tsunami dalle autorità del paese, ma la situazione continua ad essere monitorata.
Il fenomeno sismico è stato registrato dai sismografi alle ore 02:52 italiane, quando in Giappone erano, invece, le ore 10:52. La scossa è stata segnalata all’istante dalla popolazione, che in tempo reale si è messa al riparo.
Ad aggiornare la popolazione italiana sul terremoto in Giappone è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I sismografia, infatti, hanno comunicato tutti i dettagli via sociale e sito web.
La Sala Sismica INGV-Roma ha aggiornato i cittadini sulla scossa di terremoto al largo delle Isole Vulcano, situate nella parte meridionale delle isole Ogasawara, precisamente nell’Oceano Pacifico. La scossa è stata di magnitudo 5.9 Mwp, a una profondità di appena 12 km/h.
Per il momento, l’agenzia giapponese non ha lanciato l’allarme tsunami, dato che era il pericolo più grande. Non sono stati registrati nemmeno danni a cose o persone. Una scossa simile a quella di qualche giorno fa, quando in Giappone era stata registrato un terremoto di magnitudo 6.2.
Non è un mistero come il Giappone sia una delle zone più sismiche al mondo. L’area, infatti, è responsabile di circa un quinto delle scosse di terremoto di magnitudo 6 o superiore che avvengono in un anno. Nel 2011 abbiamo assistito a uno degli eventi sismici più drammatici: la magnitudo 9 ha fatto crollare tutto, ha generato uno tsunami e ha innescato una crisi nucleari.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…