Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Giappone nelle ultime ore. La magnitudo 6.2 ha fatto tremare tutto, paura tra la popolazione: tutti i dettagli.
La terra giapponese è tornata a tremare nuovamente nella giornata di venerdì 26 maggio. La popolazione ha avvertito la scossa nella parte orientale del paese, uno dei più sismici al mondo. Per fortuna non c’è stato alcun allarme tsunami, ma la situazione rimane monitorata dalle autorità.
L’evento sismico è stato registrato dai sismografi alle ore 12:03 italiane, quando in Giappone erano passate appena le 19. La scossa di terremoto è stata segnalata in tempo reale, mettendo tutti in allerta.
Gli aggiornamenti del sisma sono stati diramata velocemente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, mediante i canali social e il sito web ufficiale.
La Sala Sismica INGV di Roma ha comunicato a tutta la popolazione del forte terremoto registrato nel tardo pomeriggio, ore locale. L’epicentro è stato segnalato molto vicino alla capitale Tokyo, precisamente a 50 km fuori dalla costa di Chiba, di magnitudo 6.2 Mwp, a una profondità di 50 km/h.
La forte scossa ha interessato in particolare le prefetture di Ibaraki e Chiba, come ha diramato l’agenzia giapponese in tempo reale. Per il momento non sono stati registrati danni a persone o cose, non c’è stata nemmeno l’allerta tsunami. Una scossa molto simile a quella registrata in New Caledonia.
I terremoti sono comuni in Giappone, una delle aree più sismicamente attive del mondo. Il paese, infatti, è responsabile di circa un quinto dei terremoti mondiali di magnitudo 6 o superiore. L’11 marzo 2011, la costa nord-orientale è stata colpita da un terremoto di magnitudo 9, la scossa più forte mai registrato nella nazione asiatica, e da un enorme tsunami. Quegli eventi hanno innescato la peggiore crisi nucleare del mondo da Chernobyl.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…