Il mese di luglio porterà in dote una carta acquisti da 382 euro: scopriamo a chi si riferisce e come fare domanda.
Una delle misure più attese da molti cittadini italiani per questa estate è sicuramente la carta acquisti. Da luglio, infatti, sarà possibile utilizzarla per un valore abbastanza alto.
Ad erogare questa carta acquisti nel mese di luglio saranno i Comuni ed è proprio a loro a cui si dovrà fare riferimento. Per riceverla, bisognerà rispettare determinati requisiti come la soglia Isee.
Questo incentivo per le famiglie è stato introdotto in Gazzetta Ufficiale il giorno 12 maggio 2023. Andiamo, quindi, a vedere i dettagli dei requisiti e come fare domanda.
Dal primo luglio 2023 sarà attiva la carta acquisti da 382 euro. I fondi messi a disposizione per tale misura ammontano a 1 milione di euro che dovrebbero aiutare circa 300.000 famiglie che presenteranno un ISEE di massimo 15.000 euro.
Per ricevere tale bonus non sarà necessaria nessuna domanda ma si rende indispensabile aggiornare l’attestazione ISEE. Il decreto legge di riferimento ha stabilito che i requisiti per ricevere la carta acquisti sono:
Tale sostegno sarà disponibile su una carta PostePay che sarà consegnata a chi ne ha diritto. L’intero importo dovrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità, in questi non rientrano i prodotti alcolici. La spesa potrà essere fatta nei punti vendita convenzionati.
In caso ci fossero ISEE con lo stesso importo, la priorità sarà data alle famiglie con meno di 3 componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2009. Ad ogni modo, la precedenza sarà concessa a chi presenterà un ISEE basso.
Infine, il Ministero ha concesso uno specifico numero di carte acquisti in base alla popolazione presente e alla differenza tra il reddito medio locale e quello nazionale. Sul portale possiamo trovare l’elenco completo dei Comuni che hanno aderito e il numero di carte che sono state fornite.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…