Uno dei maestri del cinema italiano è sicuramente Dario Argento, autore di film che hanno raggiunto la storia della settima arte: conosciamo insieme uno dei registi più conosciuti al mondo.
Dario Argento è uno dei volti più importanti del cinema italiano, i suoi lavori hanno letteralmente sconvolto il pubblico mondiale relegando il regista ad autentica leggenda.
La storia del regista italiano non è limitata solo al grande schermo ma si è segnalata anche nella cronaca rosa. Insomma, su Dario Argento sono nate tante curiosità: cerchiamo di scoprirle tutte.
Dario Argento nasce a Roma, in una famiglia che vede il cinema come punto di riferimento. L’autore romano, infatti, è figlio di Salvatore Argento un noto produttore cinematografico di origine siciliana. L’infanzia del regista, però, è stata vissuta soprattutto nello studio di sua mamma, fotografa di moda brasiliana. Lì, un piccolo Dario rimaneva estasiato dalle figure femminili, dalla cura del dettaglio, dal gusto per l’illuminazione tutti elementi che sono stati ripresi nei suoi lavori.
Si iscrive al liceo classico che abbandona due anni dopo per trasferirsi a Parigi. Al ritorno in Italia, nel 1957 collabora con “L’Araldo dello Spettacolo“, andando ad occuparsi di teatro, musica e cinema. Proprio in questi anni vede la passione per il cinema crescere sempre di più, una passione generata dalla Nouvelle Vague e dalla corrente espressionistica.
Il debutto ufficiale dietro la cinepresa arriva con il film “L’uccello dalle piume di cristallo” in cui inserisce elementi thriller, gialli e noir. Il film arriva nelle sale nel 1970 e dopo un’accoglienza tiepida raggiunge un successo incredibile che porterà il critico Roberto Pugliese a definire un giovane Dario Argento come un “sasso nello stagno” del cinema dell’epoca. Con gli anni a seguire, Argento non continua solo come regista ma lo si vedrà anche come attore e sceneggiatore. Sarà anche protagonista di alcuni documentari: l’ultimo prodotto nel 2000 e dal titolo “Dario Argento: An Eye for Horror“.
L’attore convola a nozze nel 1966 con Marisa Casale, i due durante la loro storia accolgono una figlia: Fiore Argento nata nel 1970. La rottura tra i due arriva nel 1972 e questo porta il regista romano ad intrecciare una relazione con Daria Nicolodi con cui ha avuto una figlia: Asia Argento, nota attrice, nata nel 1975.
Non molti sanno, invece, che l’artista italiano ha avuto una relazione anche con l’attrice Marilù Tolo. La relazione tra i due, però, è durata pochi mesi.
Il regista romano è stato anche protagonista del videogioco Dead Space. Nello specifico, ha prestato la sua voce al Dottor Kyne, uno dei protagonisti principali del gioco. La sua partecipazione non è stata solo evidenziata dagli amanti del genere ma anche da tutti i fan del regista.
Non risultano malattie che abbiano colpito il regista e sceneggiatore romano.
Sul web sono apparse nel tempo varie notizie riguardanti il patrimonio dell’artista italiano ma non sono mai state confermate. Non ci sono certezza sul patrimonio di Dario Argento ma possiamo facilmente pensare di come sia di altissimo valore, proprio come è stata la sua carriera.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…