Amadeus è, oggi, tra i presentatori più amati e stimati dell’intero panorama televisivo. Le curiosità su di lui sono davvero tantissime: scopriamole tutte.
Lo spettacolo italiano ha imparato sempre più a conoscere Amadeus. Oggi, il presentatore risulta essere tra i più celebri del piccolo schermo a seguito di quanto svolto sia durante l’anno sia durante Sanremo.
Prima in radio e poi in Tv, Amadeus si è dimostrato un vero portento andando a segnare, a modo suo, l’ambito artistico. Andiamo, dunque, a conoscere il presentatore sia nella sua vita professionale e sia in quella privata.
Chi è Amadeus: Età, altezza, peso, carriera, Instagram
- Nome: Amedeo Umberto Rita
- Cognome: Sebastiani
- Nome d’arte: Amadeus
- Data di nascita: 4 settembre 1962
- Luogo di nascita: Ravenna, Emilia-Romagna
- Età: 62 anni
- Peso: circa 80 kg
- Altezza: circa 1.84 m
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Conduttore e showman
- Instagram: @amadeusonoio
Amadeo Umberto Rita Sebastiani nasce a Ravenna da Antonella e Corrado Sebastiani di origine palermitana. Con la sua famiglia, a 6 anni, si trasferisce a Verona, successivamente si iscrive all’istituto agrario ma viene bocciato così decide di ripiegare sull’istituto tecnico per geometri. A 17 anni, accompagnando un amico per un provino a Blu Radio Star, ottiene il suo primo lavoro come disc jockey che gli permette di lavorare nei bar e nelle discoteche.
I suoi inizi si verificano in radio tramite la frequentazione prima di Radio Verona e poi di Radio Blu. Il primo punto di svolta della sua carriera è quando fornisce una cassetta con un suo provino al vertice del Festivalbar Vittorio Salvetti. Quest’ultimo, dopo aver visionato il provino, decide di portarlo all’Arena di Verona e durante un servizio radiofonico lo mette in contatto con Claudio Cecchetto.
Il vero esordio si verifica nel 1988 tramite la partecipazione nel programma “1, 2, 3 Jovanotti” in onda su Italia 1. Dopo questa prima esperienza, Amadeus conduce altri programmi musicali come “Deejay Beach” sempre su Italia 1. Quest’ultime si rivelano esperienza fortunate che convincono Salvetti a dargli l’occasione di condurre il Festivalbar e quell’edizione fu un vero successo. Da lì in poi il resto è storia anche se per Amadeus c’è stato un momento che poteva cambiare tutto.
Amadeus vita privata: la storia con Giovanna Civitillo
Il conduttore di casa Rai ha due figli: la prima, Alice, nata nel 1997 durante la sua prima relazione mentre il secondo nato nel 2009 dall’unione con Giovanna Civitillo. Tra i due, la scintilla si è generata durante “L’Eredità” con la relazione nata nel 2003.
I fratelli di Amadeus
Il presentatore di casa Rai ha un fratello che pare essere molto bravo nell’arte dell’equitazione. Un’arte condivisa nella famiglia Sebastiani dato che anche suo padre e suo zio sono legati a questo settore.
Amadeus Sanremo: il conduttore nella storia
Tra Amadeus e Sanremo si è creato un legame davvero molto solido. Attualmente, il conduttore è stato alla guida di 4 edizione: 2020, 2021, 2022 e 2023. L’ultimo contratto siglato con la Rai, però, aveva durata biennale e, dunque, vedremo il noto conduttore anche alla guida del Festival di Sanremo 2024, un traguardo a dir poco straordinario che condurrà Amadeus nella storia della manifestazione.