Uno degli autori che hanno segnato la storia dello spettacolo italiano è senza ombra di dubbio, Renato Pozzetto. L’artista lombardo è stato protagonista di un percorso a dir poco straordinario: conosciamolo meglio.
La comicità italiana ha visto nel volto di Renato Pozzetto uno dei personaggi dello spettacolo più importanti in assoluto. Nel corso del tempo, le qualità dell’artista lombardo sono sempre più emerse generando una storia davvero incredibile.
Prima in coppia con Cochi e poi da solo, Pozzetto si è reso protagonista di tante curiosità: cerchiamo di scoprirle tutte.
Renato Pozzetto nasce nel 1940 a Laveno Mombello e trascorre la sua infanzia a Germonio, un piccolo comune in provincia di Varese. In questa località avrà modo di conoscere Aurelio Ponzoni, che con lui comporrà, dal 1964, la celebre coppia “Cochi e Renato“.
Il loro esordio avviene all’Osteria dell’Oca a Milano e la Cab 64 dove con Enzo Jannacci, Bruno Lauzi, Lino Toffolo e Felice Andreasi costituiranno “Il Gruppo Motore“. Successivamente approdano al Derby di Milano, passaggio che permette sempre più di affermarsi come una delle coppie comiche più conosciute.
Il grande successo sul grande schermo arriva negli anni Ottanta e Novanta. In quegli anni, Pozzetto interpreta moltissimi film in cui sono presenti artisti di elevatissimo spessore come: Adriano Celentano, Ornella Muti, Paolo Villaggio, Massimo Boldi. Dopo molti anni da solista, dal 2000 torna ad esibirsi, sia al teatro che in Tv, con Cochi. Oltre le attività all’interno del mondo dello spettacolo, Renato Pozzetto ha intrapreso un percorso nella ristorazione con la sua Locanda Pozzetto.
Il celebre autore lombardo ha sposato Brunella Gubler nel 1967. I due hanno accolto, nel corso della loro storia, due figli: Giacomo, che pare aver seguito le orme di suo padre, e Francesca. La relazione con Brunella Gruber si è interrotta nel dicembre del 2009 a seguito della scomparsa della stessa.
Renato Pozzetto ha costruito qualcosa di sensazionale non solo nello spettacolo italiano ma anche nella sua vita. Non ci sono informazioni ufficiali riguardo il suo patrimonio ma possiamo certamente intuire come, questo, oggi sia sostanzioso. Tra le sue proprietà, come anticipato, c’è anche la sua Locanda Pozzetto presente a Laverno Mombello.
Nell’agosto del 2022, il celebre artista è stato colto da un malore e successivamente ricoverato all’Ospedale di Circolo di Varese. Un evento che è arrivato successivamente alla scomparsa di suo fratello Ettore avvenuta nel mese di aprile dello stesso anno.
Oggi, Renato Pozzetto è ancora presente nel mondo dello spettacolo anche se, questo ambito, nella sua vita è marginale. Per l’autore lombardo, infatti, grande spazio è dedicato alla sua famiglia e alla sua Locanda. L’ultimo suo lavoro al cinema risale al 2021 con il film “Lei mi parla ancora” regia di Pupi Avati. La pellicola gli ha permesso di ricevere dalla stampa estera il Gran Premio e la candidatura al “miglior attore“.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…