Cantautore e pittore italiano, Ivan Cattaneo ha mostrato al grande pubblico la sua arte. Una personalità che ha generato tante curiosità: scopriamole insieme.
Ivan Cattaneo è uno degli artisti che più è riuscito ad imporsi per la sua personalità e il suo carisma. La sua storia, infatti, è non convenzionale e questo lo ha portato ad essere, per tanti, un punto di riferimento.
Da qualche anno, Cattaneo è diventato anche uno stimato personaggio televisivo che ha sempre più incuriosito il pubblico: a questo punto, quindi, andiamo a scoprire tutto su di lui.
Ivano Cattaneo nasce il 18 marzo 1953 a Bergamo in una famiglia dalle origini umili. La sua passione per la musica lo ha segnato già da bambino: a 12 anni partecipò ad un provino per lo Zecchino d’Oro in cui cantò il brano “Lui” di Rita Pavone. La sua adolescenza non è stata semplice e lo ha portato a vivere situazioni a dir poco complesse.
A 18 anni, la vita di Ivan Cattaneo subisce una svolta grazie all’esonero dal servizio militare e alla successiva conoscenza con Nanni Ricordi che lo permetterà di entrare nell’etichetta indipendente Ultima Spiaggia. Con questa etichetta, nel 1975, incide il suo primo disco dal titolo ‘UOAEI’. Il primo grande successo, però, arriva dopo l’addio alla casa discografica e a seguito del singolo ‘Polisex‘ che diventerà il suo brano più conosciuto di sempre.
Da quel momento in poi, l’artista bergamasco diventa una vera icona anche se vivrà momento non affatto semplici. Dopo alcuni anni segnati da una popolarità crescente, Cattaneo si dedica, oltre alla musica, alle arti figurative. Di recente, dagli anni Duemila in poi, partecipa a vari reality che lo portano sempre di più sotto la lente di ingrandimento del grande pubblico.
Sono state tante le canzoni scritte e cantate da Ivan Cattano con ben 11 album registrati in studio. Questa importante produzione musicale, però, non gli ha mai consentito di partecipare al Festival di Sanremo. All’inizio preferiva non partecipare ma quando, poi, ha cambiato idea è stato respinto.
La collaborazione con Anna Oxa, come svelato da Ivan Cattaneo durante un’intervista a Bergamonews, è nata quando Ennio Melis, al tempo direttore generale RCA, lo chiamò mostrando la volontà di far esordire la Oxa a Sanremo. La chiamata a Cattaneo ebbe come passaggio chiave il look della giovane artista, uno stile che Cattaneo cucì su una base punk e che poi venne mostrato a tutti durante l’esibizione della cantante.
Insomma, nel Festival di Sanremo del 1978, come poi ha confessato lo stesso Cattaneo, anche lui è salito, in un certo senso, sul Palco dell’Ariston.
L’artista nato a Bergamo si è sempre mostrato molto riservato e le informazioni sulla sua vita privata sono pressoché nulle. Cattaneo non si è mai sposato e non ha mai avuto figli. Attualmente vive in un’abitazione vicino al lago e circondata da boschi non molto distante da Milano.
Come spesso accade, conoscere il patrimonio di un grande artista non è mai semplice. Anche su quello di Ivan Cattaneo le cose non cambiano e tutto resta nel mistero. Di certo, quanto realizzato lo ha portato da una parte ad una certa popolarità mentre dall’altra ad patrimonio che potrebbe essere di tutto rispetto.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…