La musica italiana vede, oggi, in Francesco Gabbani uno degli interpreti più illustri. Sull’autore toscano sono varie le curiosità: conosciamolo meglio.
Non sempre una carriera nella musica prende il volo fin da subito, lo sa bene Francesco Gabbani che dopo molti anni di gavetta ha visto i suoi testi diffondersi in maniera veloce e inaspettata.
L’autore toscano è a tutti gli effetti, oggi, una delle firme più illustri del movimento musicale. Nella vita di Gabbani non solo musica, però, ma anche televisione e tanti riconoscimenti.
Francesco Gabbani è nato a Carrara nel 1982 in una famiglia molto legata alla musica. I suoi genitori, infatti, avevano in dote un negozio di strumenti musicali. La passione per questo ambito, quindi, nasce fin da subito: prima con la batteria e poi, a 9 anni, con la chitarra per arrivare poi anche al pianoforte e al basso. Gabbani nella sua vita lavorerà anche come tecnico del palco e fonico.
La prima svolta in ambito musicale arriva prima del diploma dove Gabbani firma il primo contratto discografico che lo porta a registrare il progetto Trikobalto, un album prodotto da Marco Baroni e Alex Neri dei Planet Funk. Un primo successo che lo porta ad avere sempre più seguito e a condurlo, nel 2011, alla carriera da solista.
Il vero grande successo per Francesco Gabbani arriva nel 2015 dove riesce ad essere ammesso, nella categoria “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo. L’edizione sarà per il cantautore fortunatissima non solo per la vittoria, con la canzone “Amen“, nella propria categoria ma anche per il fatto di aver ricevuto tre premi: quello della critica “Mia Martini”, quello “Sergio Bardotti” per il testo e il Premio “Emanuele Luzzati”. Tale momento è stata un vero cambio di rotta, maggiormente confermato dalla vittoria del Festival di Sanremo 2017 con la canzone “Occidentali’s Karma“.
Al momento, l’autore toscano ha registrato 5 album, con l’ultimo prodotto nel 2022 dal titolo ‘Volevamo solo essere felici‘. Spazio anche alla televisione con l’ultimo programma andato in onda nel 2022 dal titolo ‘La donna per me‘. Nel 2023 è alla conduzione del programma, in onda su Rai 1, ‘Ci vuole un fiore‘.
Francesco Gabbani è sempre molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. L’autore toscano, a quanto pare, non è sposato e non ha figli. In passato è stato fidanzato con la tatuatrice Dalila Iardella, una relazione, come confessato dallo stesso cantante a ‘Che Tempo che Fa‘, fatta di molti litigi. La loro storia non si è chiusa in maniera ottimale.
Oggi sembrerebbe che il cantautore sia legato sentimentalmente ma non si sa praticamente nulla sulla nuova fiamma. Nessun segnale neanche dai social di Gabbani.
Gabbani non è solo uno stimato autore musicale ma anche protagonista di tante leggende metropolitane, tra queste c’è quella in cui molti pensano sia il figlio di Marco Columbro. Tale cosa, come possiamo intuire, non è vera.
Una leggenda che ha fatto sorridere lo stesso artista toscano che in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni ha sottolineato di come tale cosa sia divertente dato che è una persona autoironica. Ha chiuso il suo intervento dicendo: “Columbro mi è simpatico poi, dai, hanno ragione, si assomigliamo!“.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…