Walter Zenga è stato uno dei portieri più forte del panorama calcistico, oggi stimato allenatore: andiamo a conoscere meglio uno degli sportivi italiani più di alto valore in assoluto.
Da giocatore, Walter Zenga si è distinto tra i pali in maniera davvero impressionante, le sue gesta gli hanno permesso di essere considerato tra i migliori di sempre.
La sua carriera da allenatore si è sviluppata prevalentemente all’estero dove ha vinto 2 campionati nazionali. Insomma, su Zenga c’è molto da dire: andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Walter Zenga vede la sua carriera partire nelle giovanili del Macallesi 1927 per poi passare all’Inter nel 1971. Approda in prima squadra dopo aver fatto esperienza alla Salernitana, al Savona e alla Sambenedettese. La storia con l’Inter è per lui importantissima e dura ben 12 anni.
Da giocatore si è dimostrato un portiere con grande carisma e personalità e questo gli ha consentito di vincere per 3 volte il premio come portiere dell’anno IFFHS: nel 1989, anno dello scudetto con l’Inter, nel 1990 e nel 1991. Dopo l’Inter, Zenga è approdato alla Sampdoria con cui è stato due stagioni, dopo il passaggio al Padova e, infine, gli ultimi 2 anni di carriera al New England Revolution.
Da allenatore ha girato letteralmente il mondo: dalla Romania, all’Arabia fino a fare ritorno in Italia a Crotone, Venezia e Cagliari. Come allenatore ha, al momento, un palmares che contiene 3 trofei: un campionato rumeno con la Steaua Bucarest nella stagione 2004/2005; un campionato serbo-montenegrino con la Stella Rossa di Belgrado nella stagione 2005/2006; nella stessa stagione vince anche la Coppa nazionale.
Walter Zenga si è sposato tre volte: il primo matrimonio lo ha unito ad Elvira Carfagna con cui ha avuto un figlio di nome Jacopo; la seconda relazione ha visto Zenga legarsi alla conduttrice Roberta Termali con cui ha avuto due figli, Nicolò e Andrea. Nel terzo matrimonio lo ha visto fare coppia con Raluca Rebedea con cui ha avuto due figli: la prima nel 2009 e il secondo nel 2012.
Molto spesso Zenga è stato ospite in varie trasmissioni televisive in collegamento da Dubai, dove risiedeva con la sua terza moglie. Concluso anche questo rapporto, si è trasferito a Milano dove vive con la sua attuale fidanzata.
L’ex portiere dell’Inter non ha mai, almeno pubblicamente, fatto riferimento ad una malattia. La situazione di Walter Zenga, dunque, è sotto controllo e risulta a dir poco ottimale.
Ogni personaggio di un certo spessore è segnato dalla curiosità, di molti, di conoscere il suo patrimonio. Come spesso accade, però, è molto difficile reperire delle informazioni in merito e questo vale a maggior ragione anche per Walter Zenga dato che i contratti degli sportivi sono sempre top secret. Possiamo intuire, però, che la sua carriera sia da calciatore che da allenatore gli ha consentito di realizzare un patrimonio ragguardevole.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…