Umberto Broccoli è una delle figure più importanti dell’arte italiana, autore di tanti lavori che lo hanno reso una figura di spicco: scopriamo meglio uno dei più grandi autori italiani.
Archeologia, televisione, teatro e cinema, Umberto Broccoli nel corso della sua carriera ha toccato molti ambiti e tutti i modo a dir poco notevole.
Oggi, lo ritroviamo a “I Fatti Vostri” dove dedica dello spazio all’arte e allo spettacolo italiano. Insomma, Broccoli è uno dei nomi più degni di nota dell’area culturale italiana: conosciamolo meglio.
Umberto Broccoli è figlio di Bruno Broccoli, autore televisivo. Studia e si diploma nel 1972 al liceo Tasso di Roma e 4 anni dopo si laurea in Lettere classiche con una tesi in archeologia cristiana a “La Sapienza” di Roma. A seguito della specializzazione conseguita alla Scuola nazionale di Archeologia dell’Università di Roma, arriva al baccalaureato e alla licenza al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana nel 1978. Solo un anno prima, per Broccoli è arrivato il debutto in radio con “Il mattiniere” su Rai 2.
Dal 1980 fino al 1987, Broccoli è direttore del Castello di Giulio II di Ostia e membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali. Non solo arte ma anche televisione, teatro e cinema. Per la Tv, Broccoli ha realizzato prodotti sia per il piccolo schermo sia per la radio, tra questi abbiamo: “La straordinaria storia d’Italia” del 1985, “Unomattina estate” nel 1998 e “Unomattina” nel 2014. Dal 2017 fa parte del cast de “I fatti vostri“, programma in cui approfondisce temi di storia, costume società e alcuni momenti dello spettacolo italiano.
Un’altra attività di notevole spessore condotta da Broccoli è quella letteraria. Nel corso degli anni ha pubblicato svariati libri e saggi che gli hanno consentito di ricevere numerosi riconoscimenti: il primo nel 1997, dove ha ricevuto il premio “Diego Fabbri” per la saggistica con il volume “Mamma Rai. Storia e storia del servizio pubblico radiotelevisivo“. Tra i riconoscimenti ricevuti anche l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2014.
La grande carriera di Broccoli è nota a tutti, decisamente meno nota è la sua vita privata. L’archeologo si è sempre mostrato riservato e, a questo proposito, non ci sono informazioni in tal senso. A quanto pare non è sposato e non intrattiene nessun tipo di relazione.
Lo scorso novembre, Broccoli non ha partecipato alla ripresa de “I Fatti Vostri” per motivi personali. L’autore di casa Rai non è entrato nei dettagli ma la situazione pare essersi risolta positivamente, cosa che lo ha portato nuovamente davanti alle telecamere.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…