Umberto Broccoli è una delle figure più importanti dell’arte italiana, autore di tanti lavori che lo hanno reso una figura di spicco: scopriamo meglio uno dei più grandi autori italiani.
Archeologia, televisione, teatro e cinema, Umberto Broccoli nel corso della sua carriera ha toccato molti ambiti e tutti i modo a dir poco notevole.
Oggi, lo ritroviamo a “I Fatti Vostri” dove dedica dello spazio all’arte e allo spettacolo italiano. Insomma, Broccoli è uno dei nomi più degni di nota dell’area culturale italiana: conosciamolo meglio.
Umberto Broccoli, chi è: età, altezza, peso, padre, fratello, biografia, Instagram
- Nome: Umberto
- Cognome: Broccoli
- Data di nascita: 4 settembre 1954
- Luogo di nascita: Roma
- Età: 68 anni
- Altezza: Non disponibile
- Peso: Non disponibile
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Archeologo, autore televisivo, conduttore radiofonico e televisivo, saggista
- Instagram: Non disponibile
Umberto Broccoli è figlio di Bruno Broccoli, autore televisivo. Studia e si diploma nel 1972 al liceo Tasso di Roma e 4 anni dopo si laurea in Lettere classiche con una tesi in archeologia cristiana a “La Sapienza” di Roma. A seguito della specializzazione conseguita alla Scuola nazionale di Archeologia dell’Università di Roma, arriva al baccalaureato e alla licenza al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana nel 1978. Solo un anno prima, per Broccoli è arrivato il debutto in radio con “Il mattiniere” su Rai 2.
Dal 1980 fino al 1987, Broccoli è direttore del Castello di Giulio II di Ostia e membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali. Non solo arte ma anche televisione, teatro e cinema. Per la Tv, Broccoli ha realizzato prodotti sia per il piccolo schermo sia per la radio, tra questi abbiamo: “La straordinaria storia d’Italia” del 1985, “Unomattina estate” nel 1998 e “Unomattina” nel 2014. Dal 2017 fa parte del cast de “I fatti vostri“, programma in cui approfondisce temi di storia, costume società e alcuni momenti dello spettacolo italiano.
Un’altra attività di notevole spessore condotta da Broccoli è quella letteraria. Nel corso degli anni ha pubblicato svariati libri e saggi che gli hanno consentito di ricevere numerosi riconoscimenti: il primo nel 1997, dove ha ricevuto il premio “Diego Fabbri” per la saggistica con il volume “Mamma Rai. Storia e storia del servizio pubblico radiotelevisivo“. Tra i riconoscimenti ricevuti anche l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2014.
Vita privata Umberto Broccoli
La grande carriera di Broccoli è nota a tutti, decisamente meno nota è la sua vita privata. L’archeologo si è sempre mostrato riservato e, a questo proposito, non ci sono informazioni in tal senso. A quanto pare non è sposato e non intrattiene nessun tipo di relazione.
Umberto Broccoli malattia
Lo scorso novembre, Broccoli non ha partecipato alla ripresa de “I Fatti Vostri” per motivi personali. L’autore di casa Rai non è entrato nei dettagli ma la situazione pare essersi risolta positivamente, cosa che lo ha portato nuovamente davanti alle telecamere.