Jo Squillo si è fatta conoscere soprattutto per la sua musica anche se, oggi, è un personaggio noto nella Tv e nell’attivismo: conosciamola meglio.
Jo Squillo si è imposta al grande pubblico soprattutto come musicista. Inizialmente si è affermata con la musica punk rock per poi passare alla dance pop che segna per lei una vera svolta.
Da quel momento, la sua carriera segna un netto distacco rispetto al passato che la rende non solo celebre ma anche una vera icona: scopriamo i dettagli dell’artista milanese.
La prima incisione in ambito musicale arriva nel 1980 con il gruppo Kandeggina Gang che produceva musica punk rock. Il nome era stato scelto per indicare simbolicamente una pulizia radicale della musica tradizionale. All’età di 18 anni, Giovanna Maria Coletti firma per la casa discografica indipendente 20th Secret dove pubblica il brano da solista ‘Girl senza paura‘.
Negli anni Ottanta, la cantautrice inizia a sperimentare nuove correnti musicali andando a legarsi con la scena più nota di quel momento. Ma la svolta pop, da cui parte il grande successo, arriva negli anni Novanta a seguito della partecipazione al Festival di Sanremo, insieme a Sabrina Salerno, con la canzone ‘Siamo donne‘. Nel medesimo anno debutta anche come conduttrice televisiva con un programma musicale su Antenna 3.
Oltre al mondo dello spettacolo, l’artista milanese si è sempre mostrata attiva per i diritti delle donne. Nel 2013, allarga i suoi orizzonti ideando il progetto ‘Wall of Dolls‘, un’installazione permanente in Via Edmondo De Amicis a Milano per denunciare la violenza sulle donne e il femminicidio. Ancora oggi, la cantante si divide tra spettacolo e diritti delle donne, come dimostrato dalla recente partecipazione a ‘Tale e Quale Show” in cui ha svolto il ruolo di Sabrina Salerno in ‘Siamo Donne‘, mentre Jo Squillo era interpretata da Alessandra Mussolini.
Non solo spettacolo e politica ma anche una vita privata per Jo Squillo serena e stabile. Questa è condivisa con il marito Gianni Muciaccia, conosciuto grazie alla collaborazione, avvenuta agli inizi degli anni Ottanta, con il gruppo dei Kaos Rock di cui Muciaccia era il vertice. Le nozze tra i due sono arrivate dopo vari anni di fidanzamento.
La cantautrice milanese non ha una figlia di sangue ma ne ha una per scelta che si chiama Michelle Masullo.
Solo nel 2018, l’artista milanese ha confidato per la prima volta il dramma che ha portato via sua madre e suo padre. Durante un’intervista a Verissimo, la cantautrice ha raccontato di come Aldo e Giovanna Coletti siano venuti a mancare, nel 2016, per una malattia degenerativa.
La cantautrice e conduttrice milanese abita tuttora nella sua Milano.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…