Angela Brambati è la brunetta dei Ricchi e Poveri, gruppo musicale che ha fatto la storia della musica italiana. Andiamo ad approfondire le informazioni su di lei.
Angela è famosa in tutta Italia come la ‘brunetta’ del quartetto – poi trio – musicale. Ha debuttato a The Voice Senior con l’amico e collega di sempre Angelo. Insieme a lui ha realizzato successi che hanno fatto la storia della tv. Approfittiamo a conoscerla meglio sia da un punto di vista privato che professionale.
Angela Brambati è una delle storiche cantanti dei Ricchi e Poveri. La ‘brunetta’ è nata il 20 ottobre 1947 a Genova sotto il segno della Bilancia. È entrata a far parte del quartetto composto da lei, da Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. La band ha fatto il debutto nel 1968 al Cantagiro con la canzone L’Ultimo Amore.
I Ricchi e Poveri si sono uniti nel 1967 ed hanno debuttato ufficialmente l’anno dopo, diventando ben presto un simbolo della musica italiano. È insieme al gruppo che Angela ha raggiunto un successo enorme, interpretando brani di grande popolarità, soprattutto nella prima parte della sua carriera. Uno dei successi maggiori arrivò nel 1970, quando interpretarono al Festival di Sanremo il brano La prima cosa bella insieme a Nicola Di Bari.
Il gruppo è tornato al festival della canzone italiana l’anno dopo con la canzone Che sarà, uno dei brani di maggior successo del quartetto, che poi è diventato trio e oggi è un duo. Tra i lavori più famosi ci sono Sarà perché ti amo, Voulez vous danser, Mamma Maria e Come vorrei. Brani che sono stati scelti anche come sigle di trasmissioni tv come Portobello.
Le loro partecipazioni a Sanremo sono state in totale dodici ed hanno vinto una sola volta nel 1985 con il brano Se m’innamoro. Una vittoria che li ha portati a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978. Dopo i Pooh, i Ricchi e Poveri sono il gruppo italiano che hanno venduto più dischi, contando 22 milioni di copie.
La novità dell’ultima edizione di The Voice Senior, che va in onda su Rai1 nel 2023 sempre con la conduzione di Antonella Clerici, è proprio quella che vede Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri come coach accanto a Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino. Il duo ha preso il posto di Orietta Berti, che la scorsa stagione era subentrata ad Albano Carrisi e la figlia Jasmine.
Angela Brmabati è stata sposata con Marcello Brocherel, un amore nato quando era molto giovane. Nel 1976 è diventata mamma per la prima e unica volta di Luca. Il matrimonio tra i due è durato solo pochi anni a causa di un tradimento. Nel 1981, Angela, poco prima che salisse sul palco dell’Ariston con i Ricchi e Poveri, trovò il marito a letto insieme ad Marina Occhiena, amica e membro del gruppo. Un momento che fece scalpore in tutta la penisola e, in seguito, Marina fu allontanata dal quartetto che divenne un trio, mentre Angela decise di chiedere il divorzio.
Nel 2020, il Covid ha colpito anche Angela. Un virus che non è arrivato in forma leggera, ma che le ha provocato dolore e le ha portato 8 chili in più. Dopo la malattia, ha raccontato, ha cominciato a ingrassare. Per fortuna, la fase più acuta del problema è superata ed ha ripreso la sua attività professionale a tutto ritmo con Angelo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…