Angelo Sotgiu è uno dei membri storici dei Ricchi e Poveri, la band che ha collezionato grandi successi. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco che cosa sappiamo di lui.
I Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi più importanti della musica italiana, le loro canzoni vengono cantante oggi anche tra i più giovani. Attualmente Angelo è uno dei protagonisti di The Voice Senior, talent show nel quale partecipa insieme alla collega e amica di sempre Angela, la ‘brunetta’ del gruppo. Approfittiamo e andiamo ad approfondire qualche dettaglio sulla sua carriera e vita privata.
Angelo Sotgiu è nato il 22 febbraio 1946 sotto il segno dei Pesci a Trinità d’Agultu e Vignola, una località in provincia di Sassari, in Sardegna. Nonostante le sue origini siano sarde, quando aveva solamente sedici anni si trasferisce con la sua famiglia a Genova. È nel capoluogo ligure che incontra gli altri membri del gruppo che passerà alla storia come Ricchi e Poveri, collezionando grandi successi.
I Ricchi e Poveri si sono formati nel 1967 ed hanno debuttato nel mondo della musica l’anno seguente durante il Cantagiro. Per loro il successo è stato quasi immediato, riuscendo a catalizzare l’attenzione da parte del pubblico. Hanno venduto più di 22 milioni di copie dei loro album, meglio di loro hanno fatto solamente i Pooh.
I membri originari del quartetto sono Franco Gatti, venuto a mancare nell’ottobre 2022, Angela Brambati, Marina Occhiena e, ovviamente, Angelo. Attualmente il gruppo è composto solo da Angela e Angelo. Franco aveva detto addio alle scene nel 2016 dopo la dipartita del filgio. In seguito è tornato a riprendere il suo ruolo in occasione della reunion.
Marina ha lasciato il gruppo nel 1981 dopo i dissapori che si sono venuti a creare con i suoi tre colleghi, soprattutto in seguito alla storia d’amore con l’allora marito di Angela che ha scoperto la Occhiena a letto con lui poco prima di salire sul palco di Sanremo. Marina è tornata a esibirsi con il gruppo nel 2020 per i 50 anni di carriera.
Angelo Sotgiu e Marina Brambati, che attualmente sono il duo che compone I Ricchi e Poveri, hanno accettato la proposta dei dirigenti Rai e prendere il posto di Orietta Berti come coach di The Voice Senior, talent show condotto da Antonella Clerici in prima serata su Rai 1.
Angelo Sotgiu è sposato con la collega Nadia Cocconcelli dal 1982. Un matrimonio felice che li ha visti diventare genitori per bene due volte. Dal loro rapporto, infatti, sono nati Elena e Daniele. Nadia, inoltre, è conosciuta al grande pubblico in quanto non solo è una cantante e ballerina, ma è stata scelta da Pippo Baudo in diverse trasmissioni che l’hanno vista nel cast.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…