Angelo Sotgiu è uno dei membri storici dei Ricchi e Poveri, la band che ha collezionato grandi successi. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco che cosa sappiamo di lui.
I Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi più importanti della musica italiana, le loro canzoni vengono cantante oggi anche tra i più giovani. Attualmente Angelo è uno dei protagonisti di The Voice Senior, talent show nel quale partecipa insieme alla collega e amica di sempre Angela, la ‘brunetta’ del gruppo. Approfittiamo e andiamo ad approfondire qualche dettaglio sulla sua carriera e vita privata.
Angelo Sotgiu, chi è: età, biografia e Instagram
- Nome: Angelo Sotgiu
- Luogo di nascita: Trinità d’Agultu e Vignola, in Sardegna
- Data di nascita: 22 febbraio 1946
- Età: 76 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Cantante e musicista
- Instagram: @angelo_sotgiu
Angelo Sotgiu è nato il 22 febbraio 1946 sotto il segno dei Pesci a Trinità d’Agultu e Vignola, una località in provincia di Sassari, in Sardegna. Nonostante le sue origini siano sarde, quando aveva solamente sedici anni si trasferisce con la sua famiglia a Genova. È nel capoluogo ligure che incontra gli altri membri del gruppo che passerà alla storia come Ricchi e Poveri, collezionando grandi successi.
Angelo Sotgiu e il successo con i Ricchi e Poveri
I Ricchi e Poveri si sono formati nel 1967 ed hanno debuttato nel mondo della musica l’anno seguente durante il Cantagiro. Per loro il successo è stato quasi immediato, riuscendo a catalizzare l’attenzione da parte del pubblico. Hanno venduto più di 22 milioni di copie dei loro album, meglio di loro hanno fatto solamente i Pooh.
I membri originari del quartetto sono Franco Gatti, venuto a mancare nell’ottobre 2022, Angela Brambati, Marina Occhiena e, ovviamente, Angelo. Attualmente il gruppo è composto solo da Angela e Angelo. Franco aveva detto addio alle scene nel 2016 dopo la dipartita del filgio. In seguito è tornato a riprendere il suo ruolo in occasione della reunion.
Marina ha lasciato il gruppo nel 1981 dopo i dissapori che si sono venuti a creare con i suoi tre colleghi, soprattutto in seguito alla storia d’amore con l’allora marito di Angela che ha scoperto la Occhiena a letto con lui poco prima di salire sul palco di Sanremo. Marina è tornata a esibirsi con il gruppo nel 2020 per i 50 anni di carriera.
I Ricchi e Poveri a The Voice Senior
Angelo Sotgiu e Marina Brambati, che attualmente sono il duo che compone I Ricchi e Poveri, hanno accettato la proposta dei dirigenti Rai e prendere il posto di Orietta Berti come coach di The Voice Senior, talent show condotto da Antonella Clerici in prima serata su Rai 1.
Angelo Sotgiu, vita privata: moglie e figli
Angelo Sotgiu è sposato con la collega Nadia Cocconcelli dal 1982. Un matrimonio felice che li ha visti diventare genitori per bene due volte. Dal loro rapporto, infatti, sono nati Elena e Daniele. Nadia, inoltre, è conosciuta al grande pubblico in quanto non solo è una cantante e ballerina, ma è stata scelta da Pippo Baudo in diverse trasmissioni che l’hanno vista nel cast.