È tutto pronto per il Festival di Sanremo 2023. Gli artisti passeranno al vaglio non solo della sala stampa e della giuria demoscopica, ma anche del pubblico. Ma come è possibile votare? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
L’appuntamento con la 73a edizione della manifestazione canora andrà in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio, dove gli italiani saranno chiamati a seguire e ascoltare i 28 artisti in gara che porteranno sul palco le loro canzoni inedite. Il pubblico, come gli altri anni, sarà chiamato a esprimere la sua preferenza tramite il voto.
Uno degli strumenti fondamentali per il Festival di Sanremo 2023 sarà il televoto, ormai parte integrante del regolamento della manifestazione. È proprio il gradimento popolare che contribuisce a stilare la classifica finale e decretare il vincitore. Nella 73a edizione, il voto del pubblico sarà attivo dalla terza serata della kermesse e quindi da giovedì 9 febbraio 2023.
Il pubblico, infatti, nelle prime due serate si limiterà ad ascoltare i brani in gara. I Big, come da regolamento, sono stati divisi in due gruppi e presenteranno ai telespettatori la loro canzone per la prima volta nelle serate di martedì e mercoledì. Una scelta intelligente, in quanto darà modo alle persone di ascoltare tutti i brani della competizione prima di esercitare il proprio potere tramite il televoto.
Nella terza serata, quindi, il pubblico potrà votare per i 28 artisti in gara, così come avrà accesso al televoto anche nella quarta serata, che andrà in onda venerdì 10 febbraio, dove verrà decretato il vincitore o la vincitrice della gara cover. Mentre durante la serata finale sarà possibile votare i 5 artisti che si giocheranno la “finalissima”. Il televoto può essere effettuato in due modalità:
Il televoto del pubblico è una delle modalità che influenzeranno la classifica finale, ma non è l’unico. Per decretare il vincitore, infatti, peserà sia il gradimento popolare che quello della giuria Demoscopica che quello della Sala Stampa. Ma andiamo nello specifico, nella terza serata, il televoto del pubblico influirà del 50% sulla classifica, mentre l’altro 50% influirà la Demoscopica.
Nella quarta serata, cioè quella dedicata alle cover e ai duetti tra gli artisti in gara e i loro ospiti, il voto del pubblico peserà per il 34% sulla classifica. L’ordine dei Big sarà la la media delle votazioni complessive tra le due giurie. La stessa cosa sarà per la finalissima, dove il pubblico voterà due volte: la prima fase per stabilire i primi 5 che dovranno giocarsi il titolo e poi la seconda fase per contribuire a decidere il nome del vincitore o vincitrice.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…