Loredana Bertè è una delle più grandi artiste della scena musicale italiana. Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lei: ecco chi è.
Quella dell’artista italiana è una carriera iniziata quando era molto giovane che l’ha vista partecipare al Festival di Sanremo per ben undici volte. Attualmente la vediamo in tv come giudice di The Voice Senior, talent show che va in onda su Rai1 condotto da Antonella Clerici.
Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra, città in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre 1950. È la terza di quattro figlie femmine nate dal matrimonio tra Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato, entrambi docenti. Loredana trascorre gran parte della sua infanzia a Porto Recanati, per poi trasferirsi ad Ancona. Dopo la separazione dei genitori, lei e le sue sorelle si trasferiscono con la madre a Roma.
È nella Capitale che Loredana si iscrive e frequenta l’Istituto d’Arte. Parallelamente inizia a frequentare gli ambienti dello spettacolo e quelli artistici romani. Lo fa con la sorella Domenica – conosciuta al grande pubblico come Mia Martini – e all’amico Renato Fiacchini, nome vero di Renato Zero.
I primi passi nel mondo della musica partono dal leggendario Piper Club romano, dove incontra Renato Zero. Mentre la sorella Mia Martini aveva iniziato ad avere successo, Loredana si butta sul teatro. La sua carriera musicale viene stravolta quando viene lanciato il brano Sei bellissima. Nel 1978, Ivano Fossati scrive per lei Dedicato, uno dei brani più belli della musica leggera italiana.
A darle un bagaglio artistico maggiore è stato il viaggio in Jamaica che le ha permesso di avvicinarsi a nuovi stili come il genere reggae. È in questo contesto che nasce il brano E la luna bussò, considerata la prima canzone reggae italiana. Gli anni ’80 per Loredana sono all’insegna del suo viaggio a New York per imparare l’inglese e lavorare sul nuovo album. Nel 1982 vince il Festivalbar con il brano Non sono una signora, mentre nel 1986 crea scalpore quando si presenta al Festival di Sanremo con un pancione finto.
Il Nuovo Millennio la vede impegnata nella recitazione e nel 2002 partecipa nel reality Music Farm. Nel 2008 viene squalificata a Sanremo con l’accusa di plagio, anche se in quella circostanza vincerà il premio della critica e il premio della sala stampa. Torna alla kermesse qualche anno dopo in coppia con Gigi D’Alessio con il brano Respirare, classificandosi al quarto posto.
Nel 2015 diventa giudice del talent show Amici, che poi la vedrà collaborare con numerosi ex allievi. Gli ultimi anni l’hanno vista scalare le classifiche musicali italiane grazie a tanti feat con artisti importanti come Fiorella Mannoia, J-Ax e Fedez, Achille Lauro, Rovazzi, Cristina D’Avena e molti altri.
L’avventura di Loredana a The Voice Senior parte nell’autunno 2020, durante il quale è chiamata a dover ascoltare e scegliere cantanti over 60. Uno show che ha ottenuto un grande successo fin dalla prima edizione, tanto che la rete l’ha confermato anche per altre tre stagioni. Attualmente la vediamo essere in competizioni con i suoi colleghi Gigi D’Alessio, Clementino e Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri.
La vita sentimentale di Loredana è sempre stata molto intensa. Negli anni ’70 ha avuto una relazione con il tennista italiano Adriano Panatta e ha frequentato i colleghi Red Canzian e Mario Lavezzi. Nel 1983 si sposa per la prima volta con Roberto Berger, un ragazzo di dieci anni più giovane di lei, nonché il figlio del produttore di caffè Hag. Un matrimonio che termina dopo quattro anni per inadempienze coniugali del marito.
L’ex compagno Panatta presenta a Loredana quello che diventerà il suo secondo marito, ovvero a Bjorn Borg. Il campione di tennis svedese e la cantante italiana sono stati al centro di una storia burrascosa e coinvolgente, condito anche da un tentato omicidio di Borg che viene salvato dalla Bertè. Un matrimonio che si è celebrato nel 1989 e terminato nel 1992 a causa della dipendenza dalla cocaina di Bjorn.
Mia Martini e Loredana Bertè erano unite da un profondo affetto e complicità. Il momento più complicato per la vita di Domenica arrivò quando l’impresario che la seguiva Ciccio Piper diffuse la notizia che Mimì portava sfortuna dopo che fu coinvolta in un incidente con il pulmino nel quale persero la vita due persone. Una situazione che minò la serenità della Martini.
La stessa Loredana soffrì per la sorella e, in una intervista a La Repubblica, raccontò come nessun regista voleva in tv Mia. Ha rivelato che c’era un fonico che, quando Mimì entrava in teatro, faceva gli scongiuri sperando che non crollasse il teatro. La Bertè ha spiegato che 15 anni hanno impedito alla sorella di fare musica.
Mia è morta il 12 maggio 1995 per overdose di droga, come si legge sul Corriere della Sera. Una scomparsa improvvisa e prematura che ha provocato un grande shock in Loredana. La Bertè, dopo mesi di silenzi e dolore per quella perdita devastante, scrisse Luna, brano dedicato alla sorella.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…