Sei nel pieno di una partita con la nuova versione di Fifa, oppure stai giocando ad una agguerrita sfida con il più classico dei giochi di avventura quali Assassin’s Creed, e ti accorgi, incredibilmente che la tua Play5 non legge più i dischi.
L’hai fortemente voluta, sotto l’ultimo albero di Natale, per i tuoi figli, ma in realtà, al ritorno dall’ufficio, sei tu a giocarci, facendo decisamente un tuffo nel passato, quando passavi i pomeriggi al bar sotto casa, in quella sala giochi che assorbiva gran parte del tuo tempo.
La Play Station 5 era il grande desiderio di tuo figlio, ma in fondo sta conquistando anche te. Non è stato facile trovarla, quando è uscita sul mercato era già introvabile.
Ma cosa succede? Da un momento all’altro ti accorgi che c’è qualcosa che non va e che non legge più i dischi. E’ il panico! Non sai cosa fare!
Niente paura, ecco alcuni consigli pratici per comprendere se si tratta di un difetto risolvibile e temporaneo, oppure siamo di fronte a qualcosa di più serio.
1. Riavvia la tua PlayStation. A volte, riavviare la console è tutto ciò che devi fare. Spegnilo, quindi riaccendilo. Se non funziona, prova di nuovo, solo che questa volta scollegalo dalla presa per almeno 30 minuti.
2. Pulire il disco e l’unità disco potrebbe rivelarsi fondamentale. La tua PS5 continua a non leggere il disco? Espellere il disco e verificare la presenza di graffi o rigature. Se è sporco, puliscilo con un panno in microfibra asciutto, quindi prova a riavviare il gioco.
3. Prova altri dischi, magari il tuo gioco preferito è danneggiato. Prima di iniziare a pensare la tua PlayStation abbia danni davvero irriversibili, sostituisci il disco corrente con un altro e verifica se funziona meglio. In tal caso, il problema potrebbe essere il gioco stesso.
4. Assicurarsi che il disco sia inserito correttamente. Se la tua PS5 non legge i dischi, è possibile che tu li abbia inseriti capovolti. Il lato superiore del disco, il lato con il nome del gioco, dovrebbe sempre essere rivolto verso i pulsanti di accensione ed espulsione.
5. Assicurati che il tuo gioco funzioni davvero con la tua nuova PS5. Un altro facile errore, soprattutto se acquisti prima i giochi e poi ti fai le domande, è provare a giocare a un gioco che non è supportato dalla tua console attuale. La PS5 non è in grado di leggere i giochi della tua vecchia Ps3, ma solo quelli della 4.
6. Riavvia PS5 dalla modalità provvisoria. La modalità provvisoria è una funzione che ti consente di eseguire programmi essenziali sulla tua PS5 mentre spegni gli altri. È un buon modo per verificare se il problema riguarda la tua console o il tuo gioco. Per riavviare la tua PS5 in modalità provvisoria, segui questi passaggi.
7. Ripristina le impostazioni di fabbrica della console. Se la tua PlayStation non legge alcun disco, potrebbe essere necessario ripristinarla alle impostazioni di fabbrica. In questo modo eliminerai i tuoi file di gioco e ripristinerai la tua console alle impostazioni predefinite di fabbrica. Prima di farlo, assicurati di eseguire il backup di quei file utilizzando l’archivio cloud di PlayStation Plus o con un’unità esterna.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…