Chi è Sara Simeoni? Età, carriera, altezza, marito, figlio e Olimpiadi

Sara Simeoni è stata una delle atlete più importanti nel panorama sportivo italiano. Attualmente è anche un personaggio televisivo. Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è.

Attualmente è una delle commentatrici televisive della Rai, ma Sara ha una lunga carriera alle spalle nell’atletica, precisamente nella specialità del salto in alto, disciplina sportiva con la quale ha vinto moltissime medaglie e dato lustro all’Italia. Scopriamo qualche cosa in più su di lei.

sara simeoni
CheNews.it

Sara Simeoni, chi è: età, peso, altezza e biografia

  • Nome: Sara
  • Coegnome: Simeoni
  • Data di nascita: 19 aprile 1953
  • Luogo di nascita: Rivoli Veronese (Verona)
  • Età: 69 anni
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 60 kg
  • Professione: Ex atleta salto in alto, commentatrice Rai e insegnante universitaria
  • Partner: Erminio Azzaro

Sara Simeoni è nata a Rivoli Veronese, una località in provincia di Verona, il 19 aprile 1953. Fin da quando era molto giovane si avvicina al mondo dell’atletica, facendo suo il nuovo stile Fosbury. Durante la sua carriera sportiva, viene seguita prima dal noto tecnico Bragagnolo e in seguito da Erminio Azzaro, anche lui ex saltatore in alto.

Dopo aver posto fine alla sua carriera d’atleta, Sara inizia a frequentare numerosi salottini televisivi, diventando una delle commentatrici più amate ed apprezzate della tv. Oltre alla televisione, insegna Scienze Motorie all’Università.

Sara Simeoni, carriera sportiva e Circolo dei Mondiali

Sara Simeoni è diventata primatista italiana assoluta quando faceva parte della categoria juniores. Mentre nel 1978 a Brescia segna il record del mondo saltando i 2,01 m durante una gara di atletica tra le nazionali d’Italia e Polonia. Il suo palmarès sportivo include tante soddisfazioni personali: un oro olimpico ai Giochi di Mosca 1980, due argenti alle Olimpiadi di Montreal 1976 e Los Angels 1984, un oro e due bronzi europei, quattro ori europei al coperto, 24 vittorie italiane, due medaglie d’oro alle Universiadi e Giochi del Mediterraneo.

Abbandonata la carriera sportiva, Sara non è mai stata dimenticata dagli italiani. Le sue gesta sportive hanno scritto la storia dello sport, tanto che è stata alfiera durante la cerimonia di apertura durante i Giochi Olimpici di Los Angeles. Mentre nel 2006 fu la portatrice della bandiera olimpica durante le Olpimpiadi invernali a Torino durante la cerimonia di chiusura.

Negli ultimi anni è spesso in tv, sia come ospite che come commentatrice. Durante l’estate del 2021 è commentatrice fissa de Il circolo degli anelli su Rai 2 per seguire e parlare delle Olimpiadi di Tokyo, rendendosi protagonista di alcune acrobazie da urlo in tv. L’anno dopo, in occasione dei Mondiali di calcio in Qatar, viene scelta nella squadra de Il circolo dei mondiali in onda tutte le sere su Rai 1.

Sara Simeoni, vita privata: marito e figlio

Sara Simoni è sempre stata legata a Erminio Azzero, ex saltatore in alto e suo allenatore. I due si sono sposati nel 1987 e sono sempre stati molto uniti. Un amore coronato dall’arrivo dell’unico figlio Roberto, anche lui ha seguito le orme dei genitori ed ha provato la carriera nel mondo dell’atletica.

Gestione cookie