Quando guardi i prezzi dei piani energetici e delle tariffe, o le tue bollette energetiche, in tempi così difficili per le famiglie italiane, vedrai l’elettricità e il gas misurati in kWh. Comprendere i kWh, o chilowattora, è una parte importante per dare un senso alla bolletta, ridurre l’impronta di carbonio e tenere d’occhio i costi energetici.
Se sai cos’è un chilowattora (e quanto costa)?. E’ molto più facile di quello che sembra. Devi imparare e conoscere i seguenti meccanismi.
È quindi possibile utilizzare tali informazioni per monitorare il consumo di gas ed elettricità e ridurre il costo delle bollette. È anche un buon modo per assicurarti di ottenere un buon affare se stai pensando di cambiare fornitore di gas o elettricità. Osservando il costo esatto dell’elettricità o del gas per kWh, puoi confrontare diverse tariffe simili.
Un chilowattora (kWh) è una misura di quanta energia stai usando. Nonostante il nome, non significa il numero di kilowatt che stai usando all’ora. È un’unità di misura. 1 chilowattora è la quantità di energia che useresti se mantenessi in funzione un apparecchio da 1.000 watt per un’ora.
Ma apparecchi diversi utilizzano quantità di energia diverse: una sveglia consuma molta meno energia di un bollitore elettrico. Ecco alcuni esempi:
Varia molto tra gli apparecchi: alcuni sono più efficienti dal punto di vista energetico di altri. Ecco alcuni esempi (stimati!) di ciò che potrebbe utilizzare 1 kWh:
Alcuni apparecchi consumano ancora energia in modalità standby. Se lasci un televisore o un computer in standby, consuma comunque una piccola quantità di energia e aggiunge kWh alla tua bolletta energetica.
kW sta per kilowatt, che è una misura di quanta potenza ha bisogno un apparecchio per funzionare. Un kilowatt è 1.000 watt. Ad esempio, un aspirapolvere da 1.000 watt è anche un aspirapolvere da 1 kW.
kWh sta per chilowattora (kWh) – è il modo in cui misuriamo l’energia in casa. 1 chilowattora è la quantità di energia necessaria per far funzionare un apparecchio da 1.000 watt (o 1kWh) per 1 ora.
Il prezzo dell’energia dipende dalle condizioni di mercato e dal price cap in un dato momento. Per questo esempio, supponiamo che il prezzo per 1 kWh di elettricità a tariffa standard sia 16p. Supponiamo che tu abbia un riscaldatore elettrico da 1.000 watt, noto anche come riscaldatore elettrico da 1kW. Ora immagina di lasciare questo apparecchio acceso per 3 ore ogni giorno.
Per calcolare il costo in kWh di funzionamento della stufa per 3 ore al giorno, moltiplicheresti la potenza nominale in kW dell’apparecchio per le ore di utilizzo e per il costo dell’elettricità in euro e centesimi. Quindi per il tuo riscaldatore elettrico, sarebbe simile a questo processo.
1 kW x 3 ore x 0,16 p di costo dell’elettricità per kWh = euro 0,48 al giorno
È così semplice! Tutti i tuoi elettrodomestici utilizzano l’energia allo stesso modo. Ne userai alcuni solo per pochi minuti al giorno (come il tuo bollitore), mentre altri sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (come il tuo frigorifero). Ma usano tutti l’elettricità.
Vuoi vedere quanta energia stai usando, ma non ti va di fare i conti? Non ti biasimiamo! È una buona idea procurarsi un contatore intelligente. I contatori intelligenti tengono traccia del tuo consumo di energia in euro, così sai esattamente quanto stai spendendo per l’energia in qualsiasi momento. Ricorda sempre che i tuoi apparecchi elettrici, non dimenticarlo, mai, consumano anche di notte, da spenti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…