Per il lavoro in Italia è senza alcun dubbio un momento molto particolare. Ma quali sono le figure maggiormente richieste?
La situazione economica e finanziaria che stiamo vivendo oggi in Italia è tutt’altro che semplice e florida. Prima la pandemia di Covid-19 e poi la guerra in Ucraina hanno rappresentato e rappresentano ancora oggi un problema non da poco, pesando su molte famiglie. Il primo pensiero va alle bollette della luce e del gas, ma anche i numeri occupazionali rappresentano una questione tutta da analizzare e da risolvere.
Non vi è alcun dubbio sul fatto che cercare lavoro in un periodo storico come questo sia un qualcosa di veramente difficile e complicato. Ed è per questo che, a dare una mano, può essere il sapere quali siano oggi le figure maggiormente ricercate sul mercato. Perché questo può davvero fare la differenza, anche per orientarsi attraverso competenze, conoscenze e abilità. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio. Perché la curiosità non può non essere tantissima.
Lavoro in Italia, ecco quali sono le figure più richieste
La prima cosa che occorre fare è scorrere tra le varie attività commerciali per farsi un’idea di quali siano quelle alla ricerca di personale. Ovviamente però il discorso è destinato a cambiare quando si parla di lavoro qualificato. Mentre potrebbero a breve arrivare delle novità molto importanti, se non addirittura radicali, per quel che riguarda lo smart working, quando si parla di questa tematica, occorre fare i conti con quella che, nel 2022, è la realtà: il mercato si sta ormai via via incamminando verso la digitalizzazione, o meglio, verso un’economia digitale. Ed ecco che a farsi sempre più strada sono tutti quei mestieri legati al commercio online e all’e-commerce manager. Ma c’è inevitabilmente anche tanto altro.
Per fare un esempio, una figura molto richiesta in questo momento storico è quella del web developer. Quest’ultimo si occupa dello sviluppo di applicazioni web e di siti internet, in particolare della creazione del codice di programmazione necessario. Un altro ruolo che sta via via divenendo sempre più essenziale per molte aziende è quello del SEO specialist, il quale ha il compito di far posizionare il meglio possibile un sito nei motori di ricerca, Google in primis. Non può però esser dimenticato, se si parla di mondo digitale, il social media manager. Insomma, colui che cura il marketing e la pubblicità di un brand sui canali social. Ovviamente il tutto richiede gestione,m pianificazione e strategia. Dunque ciò che è certo e inopinabile è che il lavoro ormai è sempre più legato a una società hi tech. E anche quando si cerca una nuova occupazione si deve tener conto di ciò. Per farsi trovare pronti e stare al passo con i tempi.