Nuovamente si torna a parlare dei messaggi che possono arrivare tramite WhatsApp. In questo ultimo periodo, alcuni promettono dei biglietti aerei gratis. Vediamo i dettagli della truffa.
Il mondo tecnologico ha fornito strumenti anche ai truffatori. I criminali, infatti, si sono adeguati al cambiamento mettendo in scena delle tecniche sempre più imprevedibili. In questo caso, però, si parla di una tecnica ormai conosciuta. Un messaggio tramite l’app di messaggistica che può trarvi in inganno.
WhatsApp è l’applicazione principe di questo settore. Ormai è usata da tantissime persone che ogni giorno si scambiano messaggi. Quest’ultimi non hanno contenuti solo leggeri ma anche professionali. Insomma, così come Telegram e gli SMS, la tecnologia è arrivata in nostro soccorso. Sono strumenti utilissima ma che possono rappresentare anche qualche imprevisto.
Nell’ultimo periodo ci sono state tante truffe che si sono verificate sull’applicazione di messaggistica numero uno. Qualche settimana fa abbiamo parlato di una truffa in cui rubano l’account. Una frode che ha messo in difficoltà tantissime persone. La truffa odierna parla, invece, di un concorso per dei biglietti aerei. Concorso che, come possiamo intuire, non esiste ma il messaggio sta portando molti a “partecipare”. Vediamo i dettagli della truffa e cosa stare attenti.
WhatsApp, attenti alla truffa ITA Airways Black Friday: come evitare la trappola
Su WhatsApp possiamo vedere l’arrivo di strani messaggi. Questo perché, come ben sappiamo, i messaggi possono arrivarci solo dai nostri contatti che abbiamo in rubrica. Ma in questo contesto, entrano in modo importante i truffatori. Questa volta con un concorso truffa targato ITA Airways Black Friday.
Questo concorso promette ben 5.000 biglietti andata e ritorno totalmente gratuiti. Il messaggio è composto dal classico link che porta ad una pagina dove immettere i propri dati. Al primo sguardo possiamo notare nello short link un errore. L’originale è .com mentre quello della frode è .ru (Romania). Insomma, già da questo passaggio dobbiamo capire che siamo in presenza di una truffa. Se, poi, inseriamo i nostri dati le conseguenze possono essere gravi. Dalla perdita dell’account fino all’accesso al nostro conto.
Come avviene in questo tipo di truffe, il messaggio ci arriva da un contatto amico. Questo perché, con ogni probabilità, il mittente sarà caduta nella trappola. Così da iniziare la sequenza di frodi come fosse una sorta di passaparola o catena. Quindi, dobbiamo stare attenti perché possiamo coinvolgere anche altre persone.
Quanto verificato con la compagnia aerea non è di certo una novità. Qualche mese fa, una truffa ha riguardato la Coca-Cola. Anche in quel caso la situazione creata era molto simile. Al messaggio si seguiva un link corto che conduceva ad un modulo da compilare. Anche in quel caso si parlava di una truffa.