In vista dell’inverno, l’occhio ai costi è ancora più presente. Una soluzione potrebbe essere la coperta elettrica. Ma quanto consuma? La risposta potrebbe non essere quella che pensate.
Le bollette stanno segnalando sempre prezzi più alti. I costi energetici sembrano non calare minimamente. Lo scenario, come possiamo ben immaginare, è complesso e la sua risoluzione non appare affatto vicina. A maggior ragione con l’avvicinarsi dell’inverno e delle temperature basse.
Con un costo della vita sempre più alto e con entrate sempre uguali, se non inferiori, correre ai ripari è il minimo. Tantissimi, infatti, vogliono mettere in campo delle proprie contromisure di risparmio visto i tantissimi aumenti. Una strada porta alla scelta di quale dispositivo ci permette di riscaldarci ma di non farci spendere troppo.
In tema di riscaldamento abbiamo tante opzioni, anche se non tutte economiche. Una stufa potrebbe fare al caso di molti anche se il rovescio della medaglia, nell’immediato, non è facile da sostenere. Una soluzione, quindi, potrebbe essere la coperta elettrica. Questo prodotto ha al suo interno un sistema che, con la corrente elettrica, permette di riscaldarla. Ma qual è il suo consumo? Scendiamo nei dettagli.
La coperta elettrica è composta da un tessuto multistrato. Al suo interno ha un elemento che permette il suo riscaldamento. Per molti anni, questo prodotto, è stato considerato come pericoloso. Oggi, però, non è affatto così dato che lavora con una bassa tensione di 24 volt. Inoltre sono dotati di un meccanismo di controllo che permette lo stop in caso di surriscaldamento.
L’idea generale, dato che per usarla bisogna tenere la corrente attiva, è che consumi troppo. Ma non è affatto così ed è per questo che può essere una valida alternativa per il prossimo inverno. In media, questo dispositivo ha un consumo di massimo 0,06 kW ogni ora. Questo raddoppiamo se prendiamo un modello matrimoniale. Considerano i costi attuali, una coperta elettrica consuma, ogni ora, 0,03 centesimi mentre il doppio per una matrimoniale. Per 2 ore al giorno, il costo al mese sarebbe compreso tra i 2 e i 3,50 euro.
Se paragonato ad altri dispositivi, il consumo è davvero basso. I dati, inoltre, smentiscono l’idea generale che la coperta elettrica abbia un alto consumo. Se usata con accortezza e in determinati orari, vi permette di riscaldarvi senza spendere troppo. Ad esempio, già una stufa elettrica segna dei numeri più alti rispetto alla coperta. Dunque, i dispositivi sono conosciuti e la scelta dipende dalla propria esigenze. Di certo, visti i numeri, la coperta elettrica potrebbe essere presa in considerazione da molti. Anche perché il costo di questo dispositivo tocca i 40 euro, mentre per una matrimoniale si può arrivare a 150 euro.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…