Quali sono le insegne dei supermercati più amate dagli italiani? Ecco tutti i dettagli di una graduatoria frutto della curiosità
Fare la spesa al supermercato è senza alcun dubbio un’attività che tutti fanno e che, in un periodo molto difficile dal punto di vista economico e finanziario, come quello che si sta attraversando da ormai qualche mese, può portare ad adottare alcune strategie per cercare di risparmiare il più possibile. Si può dire che questo porta come conseguenza primaria e principale e come scelta ill fidelizzarsi con alcuni negozi, in quanto si conoscono i prezzi, le offerte e anche le varie disposizioni degli scaffali, che porta alla distribuzione dei prodotti nel locale.
Ed è per questo motivo, ma anche per tanto altro, che diventa più che lecito chiedersi quali siano le insegne preferite e più amate degli italiani. Occorre chiarire che per insegna si intende un emblema affisso sulla porta dei locali in cui opera l’impresa. Molto spesso vengono usate parole e immagini a fortissimo impatto. E sicuramente tutto ciò può fare la differenza. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio.
Insegne supermercati, ecco quali sono le preferite dagli italiani
A fare un’indagine per analizzare proprio questa questione è stata l’associazione di consumatori Altroconsumo. Un’indagine che ha coinvolto quasi 10mila persone in tutta Italia. Ma quali sono stati i risultati? Mentre ormai un’alternativa importante è sicuramente rappresentata dalle varie applicazioni, a far registrare i numeri migliori è stata Esselunga, presente su tutto il territorio nazionale, Buono anche il risultato di Coop. E tra l’altro in questo caso occorre fare una vera e propria distinzione tra gli ipermercati e i superstore Ipercoop e Coop&Coop e i supermercati a insegna Coop.
Un discorso a parte meritano comunque quelle che sono le realtà locali, caratterizzate da numerose insegne e da tanti marchi. A meritare di essere citata è senza alcun dubbio la Pewex, presente sul territorio romano. A essere elogiata per la qualità dei prodotti è invece la veneta Cadoro. Occhio anche ai cosiddetti discount, che puntano sulla convenienza. Molto conosciuto l’Eurospin, ma anche Aldi e Prix. Insomma, una galassia che, chi fa la spesa quotidianamente o comunque con costanza e continuità, conosce molto bene. E, mai come oggi, a farla da padrone pare essere proprio la fidelizzazione. Perché le offerte possono davvero fare la differenza. Anche se, stando sempre all’indagine, a contare sono soprattutto facilità di raggiungere il punto vendita e la praticità di quest’ultima. Insomma, fattori importanti, che finiscono per unirsi alla convenienza dei prezzi e alla qualità dei prodotti. In fondo gli italiani sanno bene come scegliere.