Fai molta attenzione alle proposte di lavoro on line fasulle, occhio soprattutto a chi ti chiede di anticipare somme di denaro per pseudo corsi di formazione, finalizzati a un inserimento lavorativo stabile che non avverrà mai.
I lavori on line, in tempi di crisi economica, rappresentano, qualora siano davvero sinonimo di solidità e serietà, una manna dal cielo per arrotondare il proprio magro stipendio.
Anche se la pandemia globale ha spinto alcune aziende a consentire ai dipendenti di lavorare da casa, lo smart working non è certo un concetto nuovo. Lavorare da casa era, e continua ad essere, un modo per guadagnare denaro per molte persone, magari gestendo una seconda attività nel tempo libero, mentre da casa ci si prende cura dei figli e del coniuge.
Fare attenzione alle richieste di denaro, per sostenere magari un corso di formazione, con tanto di promessa di assunzione e lauto stipendio, e con orari da favola da gestire a proprio piacimento da casa propria, è doveroso. La truffa è dietro l’angolo e c’è chi è pronto ad approfittare delle nostre necessità e della nostra vulnerabilità.
Il lavoro on line esiste da tempo, ma ciò non significa che ogni offerta di lavoro a distanza o online sia legittima. Alcune sono vere e proprie truffe, perpetrate da persone che vogliono accedere alle tue informazioni personali o indurti a spendere soldi.
La truffa dei corsi online, come riconoscerla
Le aziende legittime inviano la corrispondenza da indirizzi e-mail professionali, non da account e-mail personali. Quando un’offerta di lavoro proviene da quello che sembra essere un indirizzo personale gratuito, come un account Gmail, consideralo una vera e propria bandiera rossa.
Un’e-mail che contiene più errori grammaticali o parole errate, o un italiano appena arrangiato magari tradotto con google, è anche un segno evidente di qualcuno che potrebbe tentare di truffarti. Questi tipi di errori possono significare che il truffatore è semplicemente negligente. Tuttavia, potrebbe essere una strategia per eliminare tutti tranne il più credulone dei destinatari, il che crea obiettivi di truffa migliori.