In queste ultime settimane una parte dell’Italia sta segnalando varie scosse di terremoto. Questa volta la potenza è stata di magnitudo 3.0. I dettagli dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Sono settimane molto complesse per l’Italia in tema di terremoti. Ancora una volta, nelle Marche, un terremoto ha segnato la notte di molte persone. La regione è stata colpita, qualche giorno fa, da un sisma molto potente e ora si stanno verificando altre scosse, di intensità minore.
Il terremoto è uno dei fenomeni che più intimoriscono le persone. Questo perché, nonostante la grande tecnologia odierna, è imprevedibile e può palesarsi con numeri devastanti. Un mix, insomma, che genera sempre grande tensione e panico. Elementi che coinvolgono sempre tutte le persone coinvolte.
Dalla puntuale Sala Sismica INGV-Roma si viene a conoscenza che la zona Pesaro Urbino è stata protagonista di un’altra scossa. Le Marche, quindi, sono finite di nuovo al centro del mirino di questo fenomeno. Cosa non nuova dato che, proprio qualche giorno fa, Ancona è stata colpita in maniera altrettanto forte. Andiamo, ora, a vedere l’ennesima scossa, verificata di notte, nella zona del marchigiano.
Sono settimane molto intense per i cittadini delle Marche. Ancora una volta, come rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Costa Marchigiana Pesarese, Pesaro Urbino, è stata raggiunta da una scossa di magnitudo 3.0. La scossa si è verificata alle 4:56 di questa notte. Con epicentro in pieno mare.
Come sempre ci sono anche le coordinate geografiche a supporto. Il terremoto si è verificato ad una latitudine di 43.9770 e una longitudine di 13.200. La profondità è stata di 11 chilometri. Di certo, molti hanno avuto una grande apprensione dato che quella zona è stata protagonista di recenti scosse di terremoto. Per fortuna si tratta di un episodio lieve e che non è stato avvertito da molte persone. Sui social, infatti, alcuni hanno sottolineato di non aver avvertito niente. Mentre altri si chiedono quando finiranno queste scosse di assestamento.
Dati i ripetuti fenomeni, la scossa non può che essere monitorata. Gli esperti e le autorità sono concentrati su questa zone perché le scosse non accennano a diminuire. Anche se c’è da dire che sono poche le scosse che superano il terzo grado della scala Richter.
Tutto è partito lo scorso 9 novembre 2022 quando in piena mattinata si è abbattuta sulla costa Marchigiana Pesarese una scossa di magnitudo 5.7. A questa poi sono seguite altre scosse di magnitudo 3.1, 3.4 e 4. Un episodio che ha coinvolto tutta la zona centrale della Penisola e che ha portato tantissime persone a dare la loro testimonianza di quanto successo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…