Quando parliamo di perdita di massa e forza muscolare ci riferiamo ad un processo che avviene in modo graduale durante l’età adulta, diventando pronunciata in età avanzata. Nelle donne, si verifica in modo più brusco quando arriva la menopausa. Il termine medico della perdita dei muscoli in età adulta si chiama sarcopenia. Ed è appunto la perdita degenerativa di massa muscolare, potenza e prestazioni causata dall’invecchiamento.
In genere porta a una diminuzione della forza o del livello di attività intorno ai 50 anni. Causando problemi di mobilità, osteoporosi, cadute e fratture. Tanti sono i fattori che influenzano questo processo. Ci sono quelli fisiologici e cognitivi, ma anche quelli psicologici e sociali. Per fortuna ci sono alcuni rimedi e accorgimenti che si possono nella quotidianità.
Sarcopenia, perdita dei muscoli dopo i 50 anni: sintomi, cause e rimedi
La perdita di massa muscolare è nota come sarcopenia e in genere inizia ad accelerare dopo i 50 anni e ancor più in età avanzata. Ciò si traduce in una perdita di forza e mobilità, una maggiore probabilità di soffrire di fratture e stanchezza. Inoltre la sarcopenia, soprattutto quando inizia a farsi sentire, rallenta il metabolismo. Per questo motivo tende a farci ingrassare e ci rende più inclini al colesterolo, al diabete e ad essere più sensibili al caldo e al freddo.
Ci sono diverse cause che causano una perdita di massa muscolare con l’età. La prima è che, come accade con le ossa, la sintesi proteica rallenta. Cioè le cellule muscolari si degradano più velocemente di quanto il corpo possa crearne di nuove. Questo processo è influenzato anche dalla diminuzione degli ormoni sessuali e anabolici. Ed è potenziato da uno stile di vita sedentario, da una dieta ipoproteica e dallo stress ossidativo.