Una violenta scossa di terremoto si è palesata di notte in una regione del sud Italia. Un evento che ha portato tantissima tensione nella popolazione. Ecco tutti i dettagli del sisma.
In questi ultimi giorni, il mondo è stato segnato da violentissime scosse di terremoto. Eventi che hanno lasciato sempre più di stucco vista l’enorme potenza con cui si sono verificati. Per questo motivo, l’apprensione è stata ancora più alta in questo ultimissimo periodo. Non può essere altrimenti quando si parla di fenomeni del genere.
La storia dell’umanità è stata spesso raggiunta da eventi di questo tipo. Fenomeni che si sono abbattuti su alcune zone e hanno lasciato un segno a dir poco indelebile. Sappiamo molto bene come alcune zone siano più propense a queste situazione. Ma quando arrivano riescono immediatamente a far salire ansia e agitazione generale.
Ci sono state tantissime scosse in queste ultime ore. Proprio di recente, si è verificata una scossa di terremoto nella ‘maledizione’ del giorno. Ancora una volta una scossa ha colpito in un determinato giorno. Questa volta, come rilevato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania), il sisma si è verificato a 4 chilometri a sud di Paternò, Catania. Una scossa che è stata avvertita dalla popolazione.
Il sud Italia ha visto arrivare in piena notte una scossa di terremoto dalla potenza medio-alta. Da quanto riferito dalla sede di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si parla di magnitudo 3.6. Il terremoto si è verificato il 22 settembre 20220 alle 02:21 di notte ed ha coinvolto la zona a 4 chilometri a sud di Paternò.
La Sala Operativa ha anche diffuso le coordinate geografiche. Il sisma si è palesato ad una latitudine di 37.5450 mentre la longitudine segnalata è stata di 14.9090. Il tutto con una profondità di 10 chilometri. Il sisma si è verificato, quindi, in piena zona terrena ed ha coinvolto anche altri paesi. Oltre al fatto che è stata avvertita da tanti cittadini.
I Comuni entro 20 chilometri dall’epicentro che hanno avvertito la scossa sono molteplici. Oltre Paternò, troviamo Motta Sant’Anastasia a 7 chilometri, Belpasso e Santa Maria di Licodia a 8 chilometri. Misterbianco e Camporotondo Etneo a 9 chilometri mentre a 10 chilometri dal sisma troviamo Ragalna.
Sempre second quanto riportato dall’INGV, le città con più di 50.000 abitanti sono ben 10. Troviamo a 16 chilometri a ovest di Catania, a 24 chilometri di Acireale, a 64 chilometri a nord-ovest di Siracusa. Ancora, a 71 chilometri a nord di Ragusa, a 74 chilometri a nord-est di Vittoria, a 75 chilometri a est di Caltanissetta. Il terremoto è arrivato anche a 77 chilometri a nord di Modica, a 79 chilometri a nord est di Gela e a 90 e 92 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e Messina.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…