I rincari sono davvero esorbitanti, ma non tutti sanno che è possibile risparmiare sulla spesa al supermercato e mettere da parte più di 3.000 euro. Vuoi sapere come fare? Ecco quello che devi sapere.
La bolletta della luce ed i prezzi record, con l’aumento del carburante ed il ritorno a scuola costringono le famiglie a destreggiarsi tra le varie spese, dove cercare di risparmiare è il primo obiettivo. Il primo passaggio che puoi fare per cercare di racimolare un po’ di soldi e metterli da parte è quello di guardare alla spesa alimentare, scegliendo i giusti supermercati.
Sono mesi che milioni di italiani sono alle prese con i prezzi record dovuti dall’inflazione che ha aumentato il costo della vita in maniera esponenziale. Nel solo mese di agosto c’è stato un aumento dello 0,8% dei prezzi dei beni di genere alimentare. Mentre su base annua si è registrato un boom di 8,4%. Dei dati davvero allarmanti quelli diramati da Altroconsumo ‘Speciale Supermecati’.
L’indagine ha coinvolto 1171 supermercati di 67 città, dove sono stati indicati anche i punti vendita più economici per fare i propri acquisti. Un modo per sottolineare alle famiglie che vogliono risparmiare sulla spesa dove recarsi. L’analisi ha sottolineato che una famiglia tipo (coppia con due figli) può risparmiare fino a 3.350 euro l’anno se compra i prodotti più economici e quindi meno cari.
Ci sono vari modi per chi vuole cercare di tenere a bada le proprie finanze. Ad esempio in molti hanno iniziato a fare qualche trucchetto per risparmiare sul gas. Secondo quanto emerso dall’indagine che ha messo a paragone i prodotti di marca e quelli a marchio del distributore, i supermercati più economici sono Familia Superstore e Dok. Mentre i supermercati più cari risultano Carrefour Ipermercati e Bennet.
In merito alla spesa alimentare è bene sapere che in questo periodo di rincari generali, la città dove si risparmia di più è Parma, come viene specificato da Money.it. È stato stimato che il punto vendita più economico è Esselunga Superstore, mentre il più salato è Sigma. Andando nel primo, invece che nel secondo, si risparmia mediamente 1.410 euro all’anno.
Tra le città più economiche troviamo anche Bologna, Ravenna, Venezia e Vicenza. Si risparmia poco, invece, in città come Taranto, Teramo e Potenza, dove si può risparmiare tra i 145 e i 222 euro a famiglia. Secondo l’indagine, il Centro-Sud è la zona dove si spende di più per l’acquisto dei beni e prodotti di genere alimentare. È bene ricordare che esiste anche un carrello della spesa che fa risparmiare ed è utilizzato da molte persone.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…