Il binomio risparmio-qualità, nel caso di Lidl è riuscito a coniugarsi nel tempo anche con un altro straordinario percorso: l’effetto sorpresa, quello che crea emozione.
Lidl, leader europeo nella grande distribuzione di food e non solo, è in cima alla classifica, da anni, tra i discount del Vecchio Continente.
Lidl sa bene come si conquista una clientela e soprattutto è capace, razionalmente, di cavalcare l’onda di momenti e di contingenze particolarmente delicate.
Si tratta du una operazione delicata che, qualora funzioni, consente a un grande brand di entrare a far parte della vita delle famiglie come parte integrante della loro quotidianità.
Inutile nascondersi e negare che con l’inflazione record, che ha colpito con continue martellate alle ginocchia le famiglie italiane, riuscire a reggersi in piedi per arrivare a fine mese è impresa per molti davvero ardua.
Lidl, occasione imperdibile: tornano i buoni spesa
Multinazionali come Lidl guardano alla necessità e alle evoluzioni del nucleo familiare, laddove, con migliaia di sedi aperte in tutta Europa, la qualità del prodotto, in una contingenza del genere, deve fare il paio, inevitabilmente, con la parola risparmio.
La salute, il benessere delle famiglie: aiutare le mamme, “regine dell’economia domestica”, a scegliere i prodotti migliori badando alla “dura legge del portafoglio”.
Tutto questo Lidl ha saputo incarnarlo alla perfezione dal primo giorno della nascita di ogni suo supermercato.
Ed è per questa ragione che i prezzi convenienti hanno da sempre sposato intelligenti operazioni marketing che potessero abbracciare anche concept come emozione e sorpresa.
La parola regalo, poi, purché non resti vana e non nasconda pericolose insidie, o false promesse, è sempre apprezzata se si traduce in realtà.
E allora ecco che per il terzo anno consecutivo Lidl, anche in Italia, così come in altri Paesi, per fare felici i propri clienti, propone interessanti e proficui buoni spesa.
Rieccoli i voucher che riempiono di gioia le mamme. Quelli che permettono loro di riempire un po’ di più il carrello, cosa che di questi tempi, con l’inflazione in corso, non è affatto trascurabile.
Chiamatelo come volete: una volta era meglio conosciuto con la parola di buono spesa.
Ed ecco che per il terzo anno di fila, Lidl, anche in Italia, rinnova il progetto di un concorso a premi che stimola anche la fantasia e la “voglia di giocare” dei clienti, il loro in fondo innato spirito di divertimento.
Il nome del concorso è conosciuto da tutta la clientela storica di Lidl, ed è “La tua opinione conta”.
La multinazionale teutonica mette in palio ben mille buoni spesa da 50 euro.
Dietro tutto questo si nasconde anche una straordinaria operazione marketing. Occorre inserire, sul sito ufficiale di Lidl, una recensione della propria filiale di fiducia per partecipare al concorso ed aggiudicarsi così, con una regolare estrazione, i buoni spesa.
Permettere ai clienti di giudicare ogni proprio singolo punto vendita permette anche di comprendere eventuali criticità e superarle.