Avete mai trovato questa moneta da 2 euro? Osservatela bene perché è molto rara e può valere una fortuna per i collezionisti, ecco perché.
Il mondo dei collezionisti sta impazzendo per una rara moneta da 2 euro coniata più di dieci anni fa per una particolare occasione: ecco cosa c’è rappresentato sopra.
Il valore delle monete dipende da una serie di fattori che sono capaci di influenzare il mercato che, tuttavia, è suscettibile. In particolare viene stabilito dalla data del conio e il periodo storico in cui la moneta è stata creata. Non solo, è fondamentale anche l’evento storico politico che vi è rappresentato sopra, così come il personaggio. Anche la bassa tiratura della moneta ha un certo peso sul suo valore così come i “difetti ed errori di conio”.
In genere le monete più rare e quindi, di valore, sono quelle da 2 euro perché gli Stati europei usano questo taglio per celebrare eventi o personaggi importanti. Questo è accaduto anche in Italia con la moneta dedicata a Falcone e Borsellino, della quale si è molto parlato.
Ecco la moneta da due 2 euro che vale una fortuna: fate attenzione
Il conio del quale parliamo è avvenuto nel Principato di Monaco nel 2007, in ricordo del 25esimo anniversario della tragica scomparsa della Principessa Grace Kelly. La sua morte è avvenuta nel 1982 a causa di un incidente stradale che ha sconvolto il mondo.
Il Principato ha deciso di dedicarle una moneta da 2 euro che ha coniato nel 2007 con 20.000 pezzi: sopra vi è rappresentato il volto della Principessa Grace Kelly. Il fatto che siano state create solo un numero limitato di queste monete ha aumentato il loro valore sul mercato.
Se fino a 10 anni fa i collezionisti potevano acquistare questa moneta per 120 euro, ad oggi pare che il suo valore sia aumentato fino ad arrivare a 2000 euro. C’è da dire che, ad oggi, il mondo dei collezionisti è cambiato molto grazie alle compravendite sul web con trattative e aste private sempre più accessibili.
Ad oggi una moneta italiana che vale molto è quella da 5 lire: la ricordate? Ormai non viene più coniata da moltissimi anni: ecco qual è quella più costosa per i collezionisti di tutto il mondo.