Qual è il supermercato italiano più amato? Un’indagine ha fatto maggiore chiarezza su quella che è una vera e propria curiosità.
Milioni di italiani ogni giorno vanno a fare la spesa nei supermercati. Frutta, verdura, pane, pasta, riso, altro cibo, ma anche prodotto per la casa, per la cura e per l’igiene personale e per i propri amici a quattro zampe. Insomma, le cose da acquistare possono essere senza alcun dubbio molteplici e tutte variegate e differenti tra di loro. A differenziare il tutto sono poi ovviamente prezzo e qualità. Ma c’è anche molto altro.
Infatti, al di là di trucchetti e di segreti, c’è una curiosità e una domanda che molto probabilmente si fanno in tanti: ma qual è il supermercato preferito e più amato dagli italiani? Rispondere a questo porta inevitabilmente ad analizzare un’indagine fatta recentemente da Altroconsumo. Giusto dunque entrare nello specifico e nel dettaglio della questione.
Supermercati italiani, qual è il più amato da chi fa la spesa?
Di brand sul territorio nazionale ce ne sono davvero tantissimi e tutti hanno un marchio di fabbrica che li distingue dagli altri, puntando magari sulle offerte, magari sulle promozioni fedeltà o magari su una qualità molto elevata e di nicchia. Ma ecco che, secondo quanto emerso dalla suddetta immagine, il supermercato in testa a questa speciale graduatoria è Esselunga. Un’attenzione è sta data poi anche al locale, dove il preferito è invece Pewex, che è una catena romana e che è bene distribuita su tutto il territorio capitolino. come ben sa chi vive. Ma occhio anche all’indagine che è stata fatta sui discount, che ha messo in luce come i preferiti dagli italiani siano Aldi, Eurospin e Prix. Insomma, quale sorpresa c’è senza alcun dubbio stata e gli spunti di riflessione di certo non possono mancare.
In un periodo di difficoltà dal punto di vista economica e sociale, dove a farla da padrone sono i bonus, con una chiarezza che però a volte un po’ manca, sicuramente fare la spesa intelligente è un qualcosa, in primis in un bilancio familiare, può davvero fare la differenza. Questo risultato è stato molto probabilmente ottenuto da Esselunga grazie a un lavoro fatto nel corso degli anni. Lavoro che ha portato a quel giusto mix tra prezzo percepito, varietà di prodotti, posizionamento e servizio con offerte mirate. Senza poi dimenticarsi un qualcosa che, al giorno d’oggi, è fondamentale, ossia la spesa online. Invece, parlando discount, conta ovviamente la convenienza, ma anche la comodità. Infatti, con la diffusione a macchia d’olio, certi brand sono più diffusi e dunque facilmente più trovabili e raggiungibili. E di questo non si può non tenere conto.