Quando arriva il rimborso del 730? Attenzione alle date: ecco quello che devi sapere

Tanti contribuenti sono in attesa del rimborso del 730 dall’Agenzia delle Entrate. Adesso per loro c’è una bella notizia perché è in arrivo: ecco tutti i dettagli da sapere.

Luglio è un mese importante per il 2022, soprattutto per coloro che hanno avuto dei disagi a livello economico per via dei rincari in ogni settore che hanno messo in ginocchio milioni di persone e famiglie. Per fortuna, molti cittadini avranno la possibilità di avere il tanto atteso rimborso IRPEF. Andiamo a conoscere quando arriverà e come funziona per averlo.

rimborso 730
fonte foto: AdobeStock

Questi primi mesi dell’anno non sono stati facili per i cittadini italiani che si sono ritrovati non solo a pagare le conseguenze del fermo economico dovuto al lockdown durante la pandemia. Ma hanno dovuto subire i rincari anche per via della guerra in Ucraina che ha spiazzato milioni di persone in tutto il mondo. Ma adesso qualcosa di positivo potrebbe accadere, soprattutto per chi è in attesa del rimborso del 730.

Nonostante il timore di alcuni lavoratori, soprattutto per via dei grandi cambiamenti in atto degli ultimi mesi, per fortuna non ci saranno ritardi in merito alla liquidazione del 730. E questa è già una grande notizia, in quanto i cittadini riceveranno dall’Agenzia delle Entrare i soldi secondo le modalità ed i tempi ordinari. Andiamo allora a vedere quando, come e chi arriveranno i rimborsi IRPEF.

Rimborsi 730 dall’Agenzia dell’Entrata: ecco tutti i dettagli da sapere

Un periodo di sospiro di sollievo per diversi cittadini che negli ultimi mesi sono stati soggetti a rincari di ogni genere. Il mese di luglio rappresenta una boccata d’ossigeno per milioni di famiglie. Una luce in fondo al tunnel proprio nel pieno dell’estate, visto che ci sono una serie di aiuti economici. Oltre al bonus 200 per i lavoratori dipendenti, è in arrivo anche il rimborso del 730 per coloro che hanno un importo a credito.

A rivelare i dettagli è stata l’Agenzia delle Entrate che ha riferito non solo che il rimborso IRPEF ci sarà regolarmente nei tempi previsti, ma che c’è un’accelerata per i cittadini che hanno invitato in tempo la dichiarazione dei redditi. L’ente ha invitato gli uffici territoriali a velocizzarsi sulle pratiche, così da garantire ai cittadini il rimborso nel mese di luglio.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di immettere una buona liquidità sul territorio con l’obiettivo di far ripartire l’Italia da un punto di vista economico. Il piano è proprio quello di dare un sostegno a famiglie e persone che da molti mesi sono alle prese con i rincari di bollette di luce e gas, ma anche dei prezzi del carburante che continuano a salire alle stelle.

Per velocizzare la pratica è importante che l’iter avvenga preferibilmente per via telematica, utilizzando quindi la posta elettronica oppure una raccomandata. Importante, inoltre, sono i colloqui virtuali con i nuovi servizi online.

Rimborso 730: le tempistiche

Per quanto riguarda i tempi della ricezione del rimborso IRPEF ai contribuenti, questo dipende da quando un soggetto ha inoltrato la dichiarazione dei redditi. Coloro che hanno agito tempestivamente entro il 31 maggio oppure nelle primissime settimane di giugno potranno ricevere l’importo proprio a luglio.

Per coloro che hanno aspettato un po’ di più e lo hanno inviato a giugno inoltrato oppure hanno deciso di attendere proprio luglio per compilare la dichiarazione, devono attendere tra agosto e settembre per vedere la somma erogata in busta paga.

Coloro che invece decideranno di compilare all’ultimo e andare a ridosso della scadenza che è fissata per il 30 settembre, riceveranno la somma solo tra i mesi di ottobre e novembre. Per coloro che invece attendono un rimborso che è sopra i 4 mila euro, potrebbero attendere fino a dicembre per averlo.

Gestione cookie