Le uova sono un alimento amato da tutti. Ma a quale tipologia occorre fare attenzione quando si fa la spesa al supermercato?
Le uova sono un alimento amato da tutti e che molto spesso sono presenti in migliaia di pasti in tutto il mondo. Non a caso molto spesso si dice che possono essere cucinate in svariati modi, addirittura 50, stando a ricettari e racconti. La modalità più amata è probabilmente farle sode. Ma una ricetta molto rapida e semplice è quella alla coque. In questa tipologia di cottura i tuorli rimangono cremosi e tendenti al liquido, mentre gli albumi invece si inturgidiscono, risultando così ben cotti.
Molto buone anche le uova in camicia. Queste vengono, in poche parole, bollite senza il guscio, con l’albume si presenta solido, mentre il tuorlo rimane comunque abbastanza cremoso. Il punto di forza è senza alcun dubbio la sua digeribilità, che è davvero altissima, anche se può variare da persona a persona. Non vanno però dimenticate le uova strapazzate e la frittata. Questo alimento, accompagnato con della verdura e del pane, rappresenta un pasto bilanciato in un‘alimentazione sana e corretta.
Uova, ecco a cosa fare attenzione al supermercato
Ma c’è un qualcosa a cui fare attenzione quando si va a fare la spesa al supermercato. Attenzione che non riguarda solo, per esempio, frutta a e verdura, che si trovano sempre agli inizi di un punto vendita, ma anche le tanto amate uova. Infatti, parlando di consigli e di trucchi, sarebbe meglio non acquistare le uova refrigerate. Infatti, con questa tipologia, il rischio di infezione alimentare si alza di molto e il tutto può comunque diventare pericoloso. Per capire meglio, occorre ricordare che, essendo un prodotto di origine animale, il vero rischio è quello della contaminazione batterica. Contaminazione batterica che può portare addirittura alla salmonellosi.
Altra cosa su cui occorre fare attenzione è senza alcun dubbio quello di uno sbalzo termico. Dunque, in poche parole, è meglio non acquistare uova presente nel banco frigo del supermercato. Ma quale potrebbe essere il procedimento che creerebbe il pericolo? In realtà è tutto molto semplice e fin troppo facile da spiegare. Può succedere che i batteri presenti sul guscio dell’uovo stesso entrino all’interno del prodotto stesso, finendo così per contaminare il cibo. Non va comunque dimenticate che, una volta comprate al supermercato, le uova vanno subito messe in frigorifero. Quello che bisogna evitare è che queste abbiano contatto con delle fonti di calore. Il motivo? Sempre evitare uno sbalzo termico.