Molti si saranno sicuramente chiesti come mai il reparto di frutta e verdura sia sempre all’ingresso del supermercato. La risposta potrebbe sorprenderti.
Quando andiamo al supermercato, vediamo sempre un posizionamento solito. I reparti sono ben divisi per prodotti e le persone sanno dove andare. Soprattutto quando si parla del reparto ortofrutticolo. Questo è praticamente sempre posizionato all’ingresso del supermercato. Di certo una scelta non casuale e che ha portato molte persone ad interrogarsi in merito. Come mai tale scelta?
Ci sono tantissime curiosità attorno a noi. Anche quando siamo al supermercato possiamo pensare alle scelte fatte dal negozio. Quello che, però, è immancabile è la frutta e verdura posizionata proprio all’ingresso. Un reparto così grande e che di certo non passa inosservato. Inoltre, come possiamo immaginare, la scelta non può essere affatto casuale.
Anche nel supermercato, quindi, ci sono degli aspetti che incuriosiscono. A tal proposito, anche sui pomodori bisogna stare attenti. Su tale prodotto, infatti, bisogna fare attenzione durante l’acquisto al supermercato. Per quanto riguarda il posizionamento di frutta e verdura sono cinque le ragioni che spingono a considerarlo il primo reparto. Ecco quali sono.
Supermercato, perché il reparto di ortofrutta è all’ingresso? Le cinque motivazioni
Arriviamo, dunque, a svelare le cinque ragioni che portano la frutta e verdura a comporre il primo reparto del supermercato. Le motivazioni di vengono fornire dal sito quora.com. In prima battuta troviamo il fatto che noi siamo evoluti in ambienti naturali e non artificiali. Per tantissimo tempo, attorno a noi abbiamo visto solo natura. Per questo sentiamo un legame molto importante e profondo. Camminare nel verde, ad esempio, ci fa rilassare. Ma anche ascoltare i suoni della natura ci permette di rilassarci.
La seconda ragione è che la frutta e verdura danno senso di cibo. A differenza di altri prodotti confezionati, frutta e verdura a primo impatto garantiscono un effetto diretto con noi. Anche perché vedere quella composizione di colori non può che toccare direttamente. Il terzo punto è dato dalla quantità di prodotti disponibili. Quando vediamo tanta frutta e verdura pensiamo all’abbondanza. Un aspetto positivo se si pensa alla scarsità di prodotto oppure al principio della maturazione.
Arriviamo alla quarta ragione che è quella di una vastità cromatica enorme per quanto riguarda frutta e verdura. I tantissimi colori che esplodono davanti ai nostri occhi sono qualcosa di unico da vedere. Tale esposizione stimola gli occhi e i suoi ricettori oltre a noi stessi. In sintesi: quanto vediamo ci fa stare bene. Questo quarto punto ci conduce all’ultimo. Vedere tutto questo ci mette nelle condizioni di spendere di più del previsto. Così da portare il cliente a spendere di più del previsto. Tale discorso si chiama effetto primacy che si lega alla nostra iper-sensibilità che viene fortemente stimolata da un certo ambiente.
Dopo queste cinque ragioni, abbiamo fatto luce su uno dei motivi più richiesti che riguardano al supermercato. Ma le curiosità su questo luogo non sono finite. Anche quando facciamo la spesa dobbiamo stare attenti. Questo perché alcuni trucchetti potrebbero farci spendere di più.