Non farlo in estate, rischi oltre 300 € di multa: ecco come evitare di cadere nell’illecito

L’estate può essere contesto di tante e positive situazione. Un errore potrebbero costare caro e portare ad una multa di oltre 300 euro. Ecco a cosa stare attenti.

La stagione estiva porta dentro di se tanti aspetti positivi, soprattutto per chi ha molto tempo a disposizione. La voglia di uscire e divertirsi con gli amici è sempre alta in estate anche grazie al fatto che si allungano le giornate. Anche se, il momento preferito per uscire è la sera. Certo, però, che ci potrebbe essere anche la voglia di organizzare una festa nella propria abitazione. Ed è proprio lì che dobbiamo stare attenti.

Multa
FONTE FOTO ADOBE STOCK

Chi ha a disposizione un terrazzo o un giardino può avere voglia di organizzare una piccola festa con gli amici. In questo caso sono tante le domande che ci si può porre dagli orari da rispettare fino ad arrivare ai comportamenti da avere. Soprattutto quest’ultima cosa ci fa pensare alle sanzioni che potrebbero innescarsi. Di certo, in prima battuta dobbiamo stare attenti a non “invadere” la libertà degli altri. Tutto deve avvenire nel rispetto assoluto.

Sono tante le situazioni a cui bisogna prestare attenzione. Eventi che possono portare a delle multe, lasciandoci sorpresi. Come, ad esempio, quando si utilizza l’aria condizionata in auto. Anche in quel caso, un dettaglio può portare ad una multa. Ritornando al nostro discorso, dunque, a cosa bisogna stare attenti se organizziamo una festa in giardino o terrazzo? Ecco l’errore da non fare.

Multa da più di 300 euro per chi provoca questi problemi in estate: i dettagli

In certi casi, il livello di divertimento può portare ad esagerare e, di conseguenza, a non avere rispetto verso gli altri. Non si tratta solo di fare tardi ma di avere comportamenti poco consoni. Soprattutto se si vive in un condomino e si vuole utilizzare uno spazio in comune.  Sappiamo bene come in condominio ci siano regole ben precise. In questo caso, un nostro errore può condurre ad un illecito civile oppure, in alcuni e più gravi casi, anche un reato penale.

Chi decide di dare vita ad una festa deve rispettare i limiti della tollerabilità. Quando si eccede con rumori e frastuoni, i nostri vicini potrebbero chiedere i danni. Naturalmente questi dovranno essere dimostrati. In casi più gravi, invece, con disturbo dell’intero vicinato si rischia il reato che fa riferimento all’articolo 659 c.p. Tale articolo parla di disturbo delle occupazioni o del riposo. Questa norma garantisce la tranquillità e il riposo della collettività in riferimento a situazioni di questo tipo.

Se si rileva questo reato, il trasgressore rischia una multa fino a 309 euro e l’arresto fino a tre mesi. Per questo motivo, prima di organizzare una festa cerchiamo di trovare il momento opportuno e di passare la serata anche nel rispetto delle persone poco distanti da noi.

Gestione cookie