Investire nel mattone conviene ancora? Guai per il mercato immobiliare

Il sogno di avere una casa proprio è sempre in cima alla lista di molte persone. Ma conviene investire oggi nel mattone? Il periodo è davvero complesso per il mercato immobiliare. La situazione.

Sono sempre più le persone che hanno come obiettivo principe il comprare una casa. Per molti si tratta di un vero e proprio investimenti. Ragion per cui, condizioni economiche permettendo, tante persone sono sempre più decise a dire sì all’investimento. La situazione odierna, però, è molto complicata e porta a dover ragionare sul fatto se sia conveniente o meno investire.

investire nel mattone
Fonte Foto Adobe Stock

Da qualche anno, ormai, il mercato immobiliare non se la passa proprio benissimo. Molte famiglie italiane sono in difficoltà e l’acquisto di una casa, per tanti, è un vero e proprio miraggio. Certo è, però, che investire nel mattone è sempre stato considerato importante. Avere una o più case può dare vita ad un patrimonio importante.

In questo momento, però, il mercato immobiliare sta vivendo un durissimo periodo. Una situazione che sta scatenando panico tra gli investitori. Andiamo, quindi, a vedere i dettagli di tale situazione. Un momento che ha colpito il settore americano ma che potrebbe presto arrivare da noi.

Mercato immobiliare in crisi? La situazione preoccupa: ecco cosa sta succedendo

La Banca Centrale Americana per contrastare l’inflazione ha proceduto ad un aumento dei tassi. L’aumento dei tassi è sicuramente una misura dolorosa ma è l’unica arma per lottare contro l’inflazione. La Federal reserve ha usato il termine “aggressivo” per definire l’aumento dei tassi. Di conseguenza, questo aumento, ha completamente paralizzato il mercato dei mutui. Il costo, infatti, ha subito un innalzamento molto importante.

Non solo i mutui, però, sono calati ma anche le varie compravendite immobiliari. Da tempo, tale scenario, è stato definito come lo scoppio di una bolla immobiliare. Molti hanno paragonato questa situazione a quella del 2008. E, a quanto pare, potrebbe abbattersi una situazione simile anche sul nostro paese.

La Banca Centrale Europea sta procedendo all’aumento dei tassi. L’esecuzione della manovra, però, sta avvenendo con qualche ritardo rispetto agli Stati Uniti. Anche se, come possiamo immaginare, la decisione arginerà i mutui che oggi sono cresciuti e bloccherà il mercato immobiliare.

Al momento fare una previsione è molto complesso dato che non si sa la conseguenza di tale manovra. Solo con il tempo capiremo se il mercato immobiliare italiano subirà un rallentamento o un blocco totale. In Italia, oggi, i mutui sono decisamente cari e con l’aumento dei tassi non potrà che peggiorare la situazione. Innescando una paralisi nel mondo dei mutui. Tale situazione, inoltre, si lega con l’aumento dell’Imu complice la riforma del catasto e lo stop al superbonus 110%. Da come vediamo, il mercato immobiliare è davvero in pericolo. I problemi sono tanti e tutti di difficile risoluzione. Vedremo, dunque, l’impatto della manovra della Banca Centrale Europea quali conseguenze avrà.

Gestione cookie