Bollette salata? Il trucco che ti fa risparmiare acqua e soldi: non potrai più farne a meno

Non tutti sanno, ma ci sono da fare dei piccoli accorgimenti in merito al consumo di acqua che, se gestita bene, potrai vedere le tue bollette in forma ridotta: ecco che cosa c’è da sapere.

Accanto all’aria, l’acqua è l’elemento più importante per la conservazione della vita. L’acqua è un bene limitato che, se non gestito correttamente, si tradurrà in carenze nel prossimo futuro. La conservazione dell’acqua può fare molto per aiutare ad alleviare queste carenze imminenti. Oltre che non a svuotarti il portafoglio, visti i rincari degli ultimi mesi. Andiamo a vedere i dettagli e che cosa devi fare.

bollette risparmiare acqua
fonte foto: AdobeStock

Negli ultimi mesi milioni di italiani sono alle prese con bollette che hanno cifre esorbitanti. I rincari arrivati a causa della pandemia e della guerra in Ucraina stanno mettendo in seria difficoltà le famiglie che si ritrovano ad affrontare una quotidianità sempre più difficile dal punto di vista economico. Per affrontare al meglio queste spese, ci sono dei trucchetti per pagare meno.

Abbiamo visto come risparmiare sulle bollette di luce e gas, adesso tocca alle bollette dell’acqua. Conservare e gestire l’acqua non è un bene solo per il tuo portafoglio, ma anche per l’ambiente ed il futuro del pianeta. L’acqua è una risorsa naturale limitata e, per garantire che sia adeguata per tutti, è necessario utilizzarla con maggiore attenzione in modo da ridurre al minimo lo spreco.

Bollette acqua esose: ecco le 4 regole per pagare meno e non sprecarla

Esistono dei suggerimenti rapidi su come risparmiare acqua o, cosa più importante, su come conservare l’acqua. Le seguenti 4 regole dovremmo seguirle tutti ed ogni giorno. Questi semplici consigli per la conservazione dell’acqua nella nostra vita quotidiana possono aiutare a combattere efficacemente i problemi legati alla carenza idrica e anche ai rincari economici.

Per quanto riguarda la prima regola da seguire, questa prevede di non buttare mai l’acqua. Ci sono diversi modi per riutilizzarla. Ad esempio l’acqua della cottura della pasta è perfetta per lavare piatti o pavimenti, ma anche annaffiare fiori. Inoltre, se hai lavato il pavimento, l’acqua sporca puoi usarla per lo scarico del water.

Il secondo consiglio riguarda l’igiene. Ci sono vari accorgimenti che puoi fare nella tua routine. Puoi fare una doccia di 5 minuti o un bagno in vasca chiudendo l’acqua; chiudere il rubinetto mentre ci si rade o si lavano i denti; puoi mettere una bottiglia di plastica nel serbatoio del gabinetto per ridurre la capacità del water; usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.

Per quanto riguarda la terza regola questa si riferisce alla manutenzione della casa. È importante farla per evitare sprechi, soprattutto se ci sono dei rubinetti che gocciolano. Si può risparmiare fino a 21.000 litri di acqua. Si può anche ridurre la pressione dell’acqua, così da dimezzare il getto.

L’ultima regola riguarda gli elettrodomestici. È sempre buono acquistare lavatrici e lavastoviglie “Energy Star”, si tratta di quei modelli che fanno risparmiare fino al 50% di acqua. Anche il condizionatore può essere un ottimo alleato, visto che possiamo utilizzare l’acqua di scarico per il ferro da stiro.

Gestione cookie